Il Comune di Fiumicino torna ad assegnare le borse di studio ai migliori studenti diplomati e ai laureati del territorio, al fine di contribuire a promuovere tra i giovani l’importanza del valore dello studio.

Con queste finalità è stata approvata qualche giorno fa in Giunta una delibera che stabilisce un budget di 10mila euro da suddividere a metà tra i migliori ragazzi e ragazze che abbiano conseguito, nell’anno scolastico 2019/2020, il diploma di maturità con la massima votazione di 100/100 e tra le migliori studentesse e i migliori studenti, di età non superiore a 35 anni e residenti nel Comune di Fiumicino che, nell’anno accademico 2018/2019, abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale con la votazione minima di 105/110.

L’importo della borsa di studio per i diplomati (5mila euro) sarà equamente ripartito fino all’esaurimento del fondo disponibile sulla base del numero delle domande pervenute ed ammissibili.

Relativamente alle borse di studio per i laureati, qualora il numero delle domande pervenute e ammissibili fosse inferiore a 10, l’importo (5mila euro) sarà equamente ripartito fino all’esaurimento del fondo disponibile. Qualora invece il numero delle domande pervenute e ammissibili superi le 10 unità, sarà nominata un’apposita commissione che definirà una graduatoria sulla base dei seguenti criteri in ordine di priorità:
1) migliore votazione;
2) a parità di votazione conseguita, si privilegerà il percorso della laurea magistrale rispetto a quello della laurea triennale;
3) la minore età;
A seguito della formazione della graduatoria, saranno erogate le borse di studio, di pari importo, ai primi 10 candidati fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Prossimamente saranno redatti e pubblicati gli appositi avvisi pubblici con le modalità di partecipazione e i termini di invio della modulistica necessaria.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino