Al via la quinta edizione dell’iniziativa in una versione ancora più ampia. Riprende l’apertura al pubblico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino, sito del Parco Archeologico di Ostia Antica, con un fitto programma di visite guidate e laboratori per bambini e famiglie; e debuttano le nuove attività a Maccarese, nel vivaio storico e nel Castello San Giorgio.

Offrire esperienze coinvolgenti alla cittadinanza attiva, promuovere la cultura, valorizzare e tutelare il territorio nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione sono gli obiettivi che negli ultimi quattro anni hanno animato Navigare il territorio, progetto ideato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e attuato con Aeroporti di Roma e Parco archeologico di Ostia Antica in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.

Navigare il territorio mira a coinvolgere la comunità locale, a partire dalla scuola, in un processo di ricostruzione dei legami tra le persone, la comunità e il patrimonio culturale, che esalta le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato. Navigare il Territorio ha permesso, nelle sue prime quattro edizioni, di riscoprire l’area archeologica del Porto di Traiano, l’unico bacino portuale romano giunto intatto al nostro tempo. Aperto a bambini e ragazzi, è stato offerto un intenso programma di laboratori didattici e naturalistici per viaggiare nell’Antica Roma.

Per la quinta edizione del Progetto Fondazione Benetton ha coinvolto una nuova rilevante realtà del territorio: la Maccarese S.p.A.. L’importante azienda agricola, che rappresenta e caratterizza un tassello importante della storia di Fiumicino, ha messo a disposizione i suoi spazi per riscoprire la storia di questo significativo frammento di litorale romano, giocando e divertendosi.

Si comincerà, come da tradizione, il giorno di Pasqua al Porto di Traiano dove si proseguirà per tutti i fine settimana, a partire dal giovedì, fino al 9 giugno 2019, dalle ore 9.30 alle ore 18. Tra gli appuntamenti in programma, diverse iniziative per i più piccoli e per le famiglie: dai laboratori creativi per tutte le età alle competizioni a squadra, dove liberare la fantasia. Senza contare le visite guidate gratuite del sito, organizzate anche in questa edizione in italiano e in inglese, il sabato e la domenica alle ore 11.30 e 15.30.

A Pasqua e Pasquetta storia, archeologia, giochi e natura! Anche quest’anno la Caccia alle uova, con una speciale edizione dedicata al quinto anno di Navigare il Territorio, ritornerà tra i resti del grande porto romano per far scoprire a grandi e piccini il meraviglioso mondo degli uccelli e di un mammifero un po’ particolare (per partecipare: whatsApp 337.1175780, prenotazioni@navigareilterritorio.it).

Da metà maggio poi anche il vivaio storico e il Castello San Giorgio a Maccarese si animeranno di bambini e di attività che esploreranno la storia del territorio e indagheranno sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio e l’ambiente che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza.

Tutti i materiali dell’iniziativa, comprese le indicazioni su come partecipare alle attività gratuite, sono disponibili sui siti www.navigareilterritorio.it e su www.adr.it.