Egregio sig. sindaco,
mi chiamo Maria Luigia Civili, sono disabile al 100% su sedia a ruote e assidua frequentatrice della spiaggia La Madonnina a Focene.
Nel corso degli anni, grazie all’accessibilità della spiaggia, dei servizi e dei volontari che con grande impegno e sensibilità accolgono e supportano coloro che hanno bisogno di aiuto, le persone disabili in spiaggia sono diventate sempre più numerose. Questo a dimostrazione di quanto è piacevole e confortevole “vivere” La Madonnina.
Purtroppo però il numero dei parcheggi riservati per la sosta dei disabili è decisamente sottodimensionato…. si gira e si rigira inutilmente con l’auto sotto il sole nella speranza si possa liberare un posto…. inutile dirle quanto questo sia gravoso… inutile dirle quanto sia impossibile e a volte si è costretti a parcheggiare lontani, sulla strada principale e al di fuori dei parcheggi predisposti e, pur non intralciando il traffico locale, a rischio di multe (io ed un mio amico disabile, lo scorso mese, siamo stati multati per questo oltre ad aver dovuto richiedere aiuto ai passanti per poter risalire in macchina non avendo ritrovato, a fine giornata, gli spazi necessari per l’apertura dello sportello dell’auto).
Un altro gravoso problema è la sabbia, in alcuni punti è alta e rende i percorsi assolutamente impraticabili per i disabili in carrozzina anche con l’aiuto di un accompagnatore, ma disagevoli anche per le tante mamme con i passeggini dei bimbi, per gli anziani, per chiunque possa avere un problema di deambulazione.
Le difficoltà sono davvero grandi e non esagero se le dico a volte insormontabili.
Confido nella sua sensibilità a voler ampliare quanto prima il numero dei posti riservati presenti ed adeguare i percorsi di accesso alla spiaggia rendendoli accessibili per tutti.
Nella speranza di un accoglimento di questa richiesta, peraltro condivisa e sostenuta da tutti i frequentatori della spiaggia, disabili e non, la ringrazio fin d’ora e le invio i più cordiali saluti

Maria Luigia Civili