Notte Bianca, tutto il programma

Sabato 22 giugno torna la Notte Bianca di Fiumicino. Per il settimo anno consecutivo tanta musica, divertimento, archeologia, sport, gastronomia e cultura, per un totale di 138 eventi, animeranno Fiumicino e Isola sacra dalla mattina a notte tarda.

“Ci sono diverse novità di rilievo quest’anno. In primo luogo le Notti Bianche saranno in tutto quattro – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – dopo quella del 22 giugno a Fiumicino e Isola sacra, seguiranno il 13 luglio la Notte Bianca di Fregene e Maccarese, il 3 agosto la Notte Bianca di Passoscuro e il 6,7 e 8 settembre la Notte Bianca dei Borghi nel Nord del Comune.  Il divertimento e le iniziative dunque si quadruplicheranno. Altra grande novità è un sempre maggiore coinvolgimento di esercizi commerciali e ristorazione, che si sono messi in gioco direttamente nell’organizzare eventi e spettacoli”.

Ecco i luoghi e le principali manifestazioni ad essi associate:

  • Via di Torre Clementina si trasforma nella Strada del ballo e della musica dal mondo con piazze tematiche (musica country-folk, taranta, tango, cori, salsa e merengue, swing).
  • Via Giorgio Giorgis diventa la Strada della Cultura con conferenze su astronomia e scienza, sax ed eros, teatro, rievocazioni storiche, degustazioni, mostre fotografiche.
  • La Darsena accoglierà il Villaggio dell’Adrenalina con labirinto gonfiabile gigante per bambini, go-kart, auto sportive, arrampicata su parete rocciosa di 6 metri.
  • In Viale Traiano ci sarà il Villaggio sociale della felicità con stand di 15 associazioni che si occupano di sociale e minori.
  • Grande novità è la pedonalizzazione di via del Serbatoio con attività in strada di tutti e aperture straordinarie di tutti gli esercizi commerciali
  • Piazzale Mediterraneo accoglierà il Villaggio Little Italy, con ruota panoramica, giostre, street food e stand ispirati all’Italia di inizio ‘900 (a cura del Lanificio di Roma)
  • Lo Sport protagonista sul lungomare della Salute, per la prima volta interamente pedonalizzato.
  • Aperture dell’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, dell’Oasi di Porto, del Castello di Porto e della Casa Museo della civiltà contadina di Isola sacra.

Due navette a disposizione ogni 5 minuti collegheranno Largo Paolo Borsellino (mille posti auto) con via delle Meduse e ritorno. Inoltre, l’Ufficio Anagrafe di Fiumicino sarà aperto dalle 17.00 alle 22.00.

Si ricorda che il cartellone della Notte Bianca di Fiumicino sarà in costante aggiornamento fino al 22 giugno, per cui il programma dettagliato sarà consultabile sul sito www.comune.fiumicino.rm.it, nella sezione Calendario Eventi.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli