No discarica a Monte Carnevale, questa mattina la manifestazione

Oggi, sabato 11 gennaio, alle ore 10.00 ci sarà la manifestazione per dire no alla discarica di Monte Carnevale. “Noi diciamo NO a una nuova discarica a 2 km dal mostro che ancora ci avvelena. Fermiamola. Perché si scrive Monte Carnevale, ma si legge Malagrotta 2”, sottolinea il Comitato Valle Galeria Libera.

L’appuntamento è  in via di Ponte Galeria 276, all’incrocio con via della Piasana (di fronte al benzinaio Eni/Agip).

“La Valle Galeria – si legge nella nota del Comitato Valle Galeria Libera −  è stata la pattumiera di Roma per 50 anni, pagando in termini di distruzione ambientale, in termine di salute pubblica, con un tasso di tumori del 28% superiore alla media cittadina.

Non dimentichiamoci che nella Valle Galeria sono stati indicati anche altri siti che non possono essere considerati in alcun modo moneta di scambio e che per quello di Monte Carnevale è stato chiuso l’iter autorizzativo per una discarica di inerti il 27 dicembre.

L’unico intervento ammissibile nella Valle Galeria è quello volto al risanamento e alla bonifica delle devastazioni di decenni, a garanzia della salute pubblica degli abitanti e per restituire un habitat a specie animali e vegetali meravigliose.

Pretendiamo una gestione dei rifiuti finalmente virtuosa, che rispetti in primis i cittadini ed i territori; che le Amministrazioni che nei decenni hanno fallito, trovino le soluzioni degne della Città che il mondo ci invidia! Non compete a noi fornire i rimedi a decenni di una gestione scellerata e meramente speculativa; gli amministratori siano all’altezza dei loro compiti e delle responsabilità assunte davanti alle leggi ed agli impegni presi con la cittadinanza”.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli