Come ottenere la valutazione esatta della propria auto

auto used

Provare a vendere la propria vettura in modo autonomo: quanti sono gli automobilisti che ormai si rivolgono a questa modalità? Si tratta di un numero enorme, potenzialmente infinito, visto che con la rete (e con le condizioni attuali del mercato) è andata a variare completamente la metodologia di compravendita di vetture.
Un tempo lo si faceva esclusivamente tramite concessionario; oggi si tende a fare tutto da soli tra siti e portali di annunci, comparatori e chi più ne ha più ne metta. Su questa cambiamento, come detto, è forte la matrice di internet.

Ebbene quando ci si appresta a mettere in vendita la propria auto e lo si vuol fare in piena autonomia, c’è un primo passaggio fondamentale da portare a termine: capire il suo reale valore. Attenzione a non farsi trarre in inganno, perché a differenza di quanto si può essere portati a pensare non è una cosa così facile.
Esiste un prezzo di mercato, in sostanza quello che una vettura può valere; ed esiste poi il cosiddetto prezzo di realizzo. Ovvero, ciò che effettivamente si può andare a monetizzare, concretamente e senza troppi voli pindarici. Ebbene sul cambiamento che la rete ha impresso alla compravendite di auto usate è forte anche la spinta dei cosiddetti compro auto usate: nuovi intermediari che sono nati sul mercato e che vanno ad acquistare direttamente, pagando subito e in contanti, auto usate dal proprietario che in questo modo non dovrà perdere tempo tra annunci privati e appuntamenti con potenziali utenti interessati.

Si tratta ovviamente di un servizio molto diretto, nel quale in sostanza il prezzo di realizzo salta subito all’occhio. Si può quindi sapere in tempo reale quanto vale realmente la propria auto; o meglio, quanto è possibile monetizzare in quel dato momento storico.
Alcuni portali di questi servizi, come ad esempio Comproautousate.net, offrono anche la possibilità di ottenere una valutazione in tempo reale riferita al valore di realizzo della propria auto.

In sostanza si può, direttamente sul portale di riferimento, inserire tutti i dati relativi alla propria vettura (marca, modello, allestimento, chilometraggio ecc…) e ottenere in poche ore, direttamente per mail, un’offerta di acquisto reale. Che è una sorta di valutazione riferita al potenziale prezzo di realizzo della propria auto.
Il mercato come sempre è l’incontro tra domanda ed offerta; ciascuna delle due parti in causa prova a spuntare le condizioni migliori e questo spesso rappresenta un problema soprattutto per chi vuole vendere e ha in testa una valutazione dalla quale non si vuole discostare.
Visto il momento storico, in generale e in particolare del mercato della auto, può essere intelligente cercare di capire quanto realmente valga la propria auto in quel preciso momento. Rinunciando anche a qualcosa rispetto a quello che si era preventivato.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli