Consigli per la migliore stampa digitale online

I prodotti grafici sono ormai tantissimi e si differenziano sotto tantissimi aspetti e se prima era necessario un professionista che seguisse l’intero percorso di produzione, adesso è possibile curare noi stessi la parte grafica e affidarsi ad aziende terze soltanto per la stampa e la produzione finale.
In questo modo è possibile non soltanto risparmiare notevoli risorse economiche ma anche ottenere un prodotto molto più personalizzato sulle proprie esigenze e i propri gusti.
Vediamo quindi alcuni consigli che potranno essere utili a coloro che si accingono ad una stampa digitale online prodotti di graphic-design.

I biglietti da visita

Per stampare online i propri biglietti da visita si deve prestare attenzione a diversi aspetti.
Primi fra tutti il tema utilizzato, il colore dello sfondo, il font della scrittura e il colore dei caratteri. Tutte queste opzioni sono selezionabili all’interno della piattaforma prescelta per la stampa digitale che, nella maggior parte dei casi offre la possibilità di visualizzare in anteprima il risultato ottenuto.
Solitamente i servizi di stampa digitale online permettono agli utenti di scegliere tra diversi temi proposti per il proprio biglietto da visita o di caricare un file che raffiguri il biglietto già progettato in autonomia da parte del cliente.
Come già specificato ogni aspetto grafico deve essere curato nel dettaglio: un biglietto da visita ha la funzione di catturare l’attenzione di colui a cui viene consegnato e deve trasmettere professionalità e affidabilità. Questi due aspetti sono legati in maniera inscindibile alla grafica che quindi non ha più soltanto un valore estetico.

I calendari

Da qualche anno ormai uno dei prodotti di stampa digitale che vanno per la maggiore sono i calendari. Questi infatti rappresentano un’idea regalo molto simpatica ed originale che unisce l’utile al dilettevole.
Per stampare il proprio calendario tramite servizi web è sufficiente disporre delle fotografie da inserirvi e scegliere il tema tra uno dei tanti che le varie piattaforme propongono ai propri utenti.
È inoltre possibile scegliere quale tipologia di calendario acquistare, ve ne sono molti tipi che si differenziano principalmente per dimensioni e disposizione delle pagine: i calendari da tavolo, da muro e tascabili sono quelli più diffusi.

I puzzle

Una grande novità sono i puzzle. Questo prodotto, molto interessante ed innovativo consiste nel riprodurre una fotografia o un’immagine personalizzata sotto forma di puzzle vero e proprio.
Anche il questo caso le piattaforme online che offrono questo tipo di stampa digitale sono molto numerose e in ogni caso la procedura da seguire è molto semplice: è sufficiente caricare la propria immagine, selezionare le dimensioni del puzzle e il numero di pezzi da montare ed il gioco è fatto.

I volantini

In ultima analisi un grande classico: i volantini. Che debbano pubblicizzare un evento, un’attività o siano prettamente informativi, i volantini sono da molti anni il prodotto di punta delle piattaforme di stampa digitale.
Il livello di qualità di stampa e di carta utilizzata si è alzato notevolmente, tanto che al momento è possibile far stampare i propri volantini online selezionando ogni tipo di caratteristica in base alle proprie esigenze: dimensioni, spessore della carta, colori, font e molto altro. 

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli