Seychelles, il paradiso in Terra a meno di 10 ore dall’ Italia

Qualcuno le chiama il “paradiso in terra“, altri più semplicemente “alcune delle più belle spiagge del mondo“. Stiamo parlando delle Seychelles, arcipelago che si trova a 1500 delle coste sud orientali africane, nell’ Oceano Indiano. Sabbia bianca e finissima, clima tropicale, vegetazione ricca. Rappresentano una meta ambitissima per coloro che amano i mari tropicali. Dall’ Italia si raggiungono abbastanza facilmente, circa 8 ore di volo aereo e si atterra all’ aeroporto di Mahè, nell’omonima isola, dove c’è la capitale, Victoria. Le altre isole principali sono Praslin e La Digue.

Praslin è per le sue dimensioni, la seconda isola dell’arcipelago. Si può raggiungere in aereo, sempre dall’ aeroporto di Mahè, oppure in barca partendo dal porto di Victoria. La Vallée de Mai è un must per coloro che la visitano. Si tratta di un parco in cui ci sono tantissime varietà di palme, uniche al mondo, inoltre è possibile vedere da vicino il famoso “coco de mer” il frutto della pianta e simbolo dell’ isola. Questo parco è protetto dall’UNESCO.
C’è anche da vedere un allevamento di ostriche in cui si fa cultura della perle nere, possiamo visitare e osservare le varie fasi del processo e comprarle se il nostro budget lo consente. La spiaggia più bella in questa isola è Anse Lazio (la parola “anse” significa in creolo “baia”, anche se le sue dimensioni sono più ridotte). Il tracciato della strada costiera si può percorrere in auto o bus ed è bellissimo da vedere. Ci sono strutture alberghiere di gran lusso e medie, per una vacanza rilassante consigliamo di soggiornare in uno dei tanti villaggi turistici, ad esempio il Côte d’Or Club che si affaccia direttamente sul mare e gode di una posizione strategica per visitare l’isola.

La Digue: qui si trova quella che in molti definiscono la più bella spiaggia del mondo, Anse Source d’Argent. L’isola è molto piccolina, non ci sono auto a parte qualche taxi. E’ possibile noleggiare biciclette e attraversarla in totale libertà, senza annoiarsi, andando alla scoperta di baie e spiagge infinite, diverse e meravigliose. Possiamo raggiungere l’isola in barca da Mahe utilizzando un ferry boat che ci mette circa 1 ora. Nell’ isola troviamo anche piantagioni di spezie interessanti, soprattutto quelle della vaniglia. Possiamo anche arrampicarci in una piccola di cima di 300 metri che si trova nell’ isola e goderci il panorama dall’alto. La sera non c’è molto da fare, portatevi una torcia elettrica perchè le strade non sono illuminate. Qualche ristorantino ed un supermercato. C’è anche un campo di calcio dove i “locals” sfidano i turisti oppure organizzano partitelle tra loro.

Bird Island: piccolissima, 5 km di costa sabbiosa in totale. Si chiama così perchè è il paradiso per gli uccelli che vi sostano per via della natura selvaggia Ben più di due milioni di sterne vengono ogni anno, da maggio a ottobre, a nidificare. Si trova a nord di Mahe, a circa 100 Km. Si può viaggiare in aereo dalla capitale, il volo non richiede più di 30 minuti. Oltre ad essere un’isola splendida per la spiaggia e la natura è un paradiso per i subacquei. Bello osservare tantissime varietà di pesci tropicali . Ideale per coppie in luna di miele e famiglie con bambini.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli