Dimagrire e perdere peso: quelli che seguono la dieta dei vip

belen

Avere un fisico invidiabile, essere in forma e sentirsi bene con se stessi. Cresce l’esigenza di estetica tra utenti di ogni età e latitudine. C’è chi prova a raggiungere l’obiettivo sottoponendosi a lunghe ed estenuanti sedute di allenamento; chi invece intraprende una dieta ferrea senza mai contravvenire.
Tanti modi per dimagrire (per chi ne avesse bisogno) o per restare in forma. La società moderna impone standard di bellezza profondamente diversi rispetto al passato; è questo il motore che spinge ad apparire sempre al top. Qualche volta anche a discapito della salute stessa.
Non è un paradosso ma una realtà da trattare; perché spesso per perdere peso o comunque per andare a migliorare il proprio aspetto si finisce per intraprendere comportamenti non adeguati, quando non del tutto a rischio per la salute.

Il primo mantra da ripetere fino all’esasperazione è che non esistono scorciatoie né elisir miracolosi; chi ottiene risultati lo fa grazie al lavoro, alla costanza e, talvolta, al supporto di qualche professionista.
Al bando quindi diete drastiche o sostanze ‘miracolose’ che girano in rete; meglio concentrarsi su alimentazione ed attività sportiva, che ancora oggi rappresentano la formula ideale per avere un fisico tonico.
L’ultima tendenza della rete è quella di seguire l’alimentazione dei vip; si prendono a riferimento personaggi dello spettacolo che hanno fisici da fare invidia e si cerca di seguire in tutto e per tutto le loro abitudini. Ultimamente ad andare per la maggiore è la dieta di Belen: la nota showgirl argentina rappresenta un’icona di bellezza tanto per l’universo maschile quanto per quello femminile.

Un modello da prendere a riferimento fisicamente parlando, al punto che si cerca di imitare in tutto e per tutto i suoi comportamenti; a partire ovviamente dalle abitudini alimentari e dalla tipologia di allenamento fisico.
Stessa cosa dicasi per tanti altri vip, quelli che nell’immaginario collettivo rappresentano modelli da prendere a riferimento. Tra gli uomini i prototipi sono ovviamente i calciatori, motivo per il quale si va a copiare il loro stile di vita.
Ovviamente nel concreto riuscire a raggiungere standard così elevati resta, quasi sempre, pura utopia. Quello dello spettacolo è un mondo a parte che segue logiche al di fuori della quotidianità. Seguire la dieta di una showgirl piuttosto che di un calciatore non servirà, con ogni probabilità, a garantirsi un fisico su quella falsa riga.
Certo è che diventa interessante affrontare il discorso dal punto di vista del fenomeno sociale; un tentativo di emulazione che c’è sempre stato ma che, probabilmente, è diventato ora esasperato. Complice, come sempre, la tecnologia internet che rende a portata di mano informazioni un tempo irraggiungibili.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli