Perché anche le farmacie hanno bisogno di un software gestionale

Intuitivo, facile da usare e pratico: sono queste le doti che deve avere un software gestionale per una farmacia. Questo, almeno, è ciò che lascia intendere un sondaggio che è stato condotto da FarmaciaVirtuale.it e che ha ottenuto le risposte di farmacisti collaboratori, titolari di farmacie e titolari di parafarmacie che sono iscritti alla newsletter del sito. Per la maggior parte degli intervistati, l’introduzione di un programma informatico nuovo potrebbe essere considerata utile. Le statistiche rappresentano le funzionalità considerate migliori tra quelle messe a disposizione dai gestionali attualmente in uso, dal momento che permettono di verificare e tenere sotto controllo l’andamento degli esercizi senza difficoltà.

Di cosa hanno bisogno i farmacisti

Dai risultati della ricerca emerge, inoltre, l’apprezzamento nei confronti degli sms che possono essere inviati ai pazienti, mentre non è da sottovalutare la funzionalità per mezzo della quale è possibile trovare i medicinali che non sono disponibili presso la distribuzione intermedia nelle farmacie della zona. Molto interessante è lo scenario che viene prospettato a proposito delle funzionalità che non sono ancora presenti ma che si desidera avere: per esempio il collegamento interno alla DPC, che potrebbe essere sfruttato per beneficiare di una migliore automazione degli ordini e delle prenotazioni.

Come migliorare i software gestionali per le farmacie

Un altro elemento che potrebbe rendere più efficienti i software gestionali concepiti per le farmacie è il calcolo del margine utile tra ordine diretto e ordine a magazzino, ma dalle risposte fornite dagli intervistati si intuisce anche la necessità di ricorrere ad app di messaggistica istantanea come Whatsapp, così da non essere costretti a spendere soldi per gli sms. E non è tutto, perché la lista dei desideri include anche un programma di aggiornamento universale delle etichette elettroniche e i software di Office, senza dimenticare l’aggregazione dei dati di vendita e acquisto per categoria.

Le caratteristiche ricercate in un software gestionale

Ipotizzando di dover progettare ex novo un software gestionale, i farmacisti auspicano la scelta di un programma che si dimostri ergonomico e al tempo stesso sicuro, in grado di risultare affidabile e di restare al passo con i tempi. Inoltre, la speranza è quella di poter contare su un prodotto in linea con le normative in vigore e multipiattaforma dal punto di vista tecnologico, sia in cloud che in locale. L’intuitività e la rapidità sono altre peculiarità richieste, insieme con la semplicità e la praticità. La questione dei costi, ovviamente, non viene sottovalutata.

La proposta di Multi Web Negozi

Per chi è alla ricerca di un software farmacia gratisMulti Web Negozi mette a disposizione un programma per la gestione del magazzino di una farmacia che garantisce comodità e profitti: si tratta di una soluzione comoda consigliata per chi sceglie il prezzo di riserva su eBay e per gli esercizi che vendono su Amazon prodotti di parafarmacia, integratori e cosmetici.

Perché scegliere Multi Web Negozi

Multi Web Negozi si presenta come una soluzione su misura e semplice da utilizzare grazie a cui è possibile aumentare le vendite e magari ritrovare una quota di mercato erosa dagli e-commerce. Ideata per migliorare il return of investment nel giro di poche settimane, permette a farmacisti e parafarmacisti di sfruttare le potenzialità della Rete per guidare esercizi commerciali che siano all’avanguardia sul piano tecnologico e a livello di marketing. Il gestionale evoluto assicura la massima precisione nel monitoraggio del magazzino, il che vuol dire poter fare affidamento su un controllo completo di tutte le merci in transito e in giacenza.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli