Noleggio automobili: a quale servizio affidarsi?

Il noleggio di autovetture è sempre più frequentemente una modalità con la quale gli italiani acquistano il godimento dell’autovettura. Il noleggio di automobile si suddivide in noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine. CarPlanning servizi di noleggio a lungo termine ci spiega le varie differenze.
Il noleggio a lungo termine consiste in un contratto di nolo, nel quale il noleggiante propone di prendere a noleggio l’auto per un periodo abbastanza lungo, solitamente qualche anno. Nel contratto di nolo vengono poi inclusi dei servizi accessori come il pagamento dell’assicurazione RC auto e un pacchetto di manutenzione dell’autovettura. Tra le clausole che incorrono frequentemente vi è quella del riscatto del mezzo al termine del periodo di nolo, pagando una maxi rata finale. Con il pagamento della maxi rata il noleggiante acquista la piena proprietà del mezzo.

Il noleggio a breve termine consiste in un contratto di nolo dalla durata più breve, solitamente qualche settimana al massimo. Nel noleggio a breve termine sono inclusi (come nel nolo a lungo termine) il pagamento di assicurazione e manutenzione. Nel noleggio a breve termine tuttavia non è prevista (almeno nella maggioranza dei casi) la clausola di riscatto dell’autovettura, che ne consentirebbe l’acquisto da parte del noleggiante.

Il noleggio di autovettura si fa particolarmente conveniente in questi ultimi tempi. Se si prende l’auto a noleggio non ci si deve più preoccupare delle incombenze di gestione e fiscali che il pieno possesso comporta. Inoltre per chi volesse guidare un’autovettura dalla potenza elevata senza essere sottoposto ai pressanti controlli del fisco italiano, il noleggio a lungo termine sembra essere l’opzione ideale.

In questi ultimi mesi la disponibilità di vetture da prendere a noleggio è incrementata notevolmente, anche i concessionari oggi puntano a vendere le autovetture con forme di finanziamento (chiamate leasing) che assomigliano molto ai contratti di noleggio che sono stati trattati in precedenza. Il noleggio di autovettura è una scelta conveniente sia sotto un profilo meramente economico che sotto un profilo di carattere gestionale. Il noleggio di autovettura libera infatti l’automobilista da tutte le incombenze che solitamente affliggono chi è pieno proprietario di un mezzo comportando un notevole risparmio di tempo. Inoltre sottoscrivendo un contratto di questo tipo, cambiare l’autovettura diventa molto più veloce ed economico. Il noleggio di autovettura si fa particolarmente conveniente per coloro che percorrono molti chilometri all’anno e necessitano di autovetture sempre in ottimo stato.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli