Location matrimoni, le tendenze in crescita

Non più soltanto le solite mete, quelle ormai note da tempo e che da sempre rappresentano nell’immaginario collettivo un qualcosa di molto ambito per il giorno delle proprie nozze. L’Italia sta diventando sempre più una weddingdestination, termine con il quale si indica l’attitudine degli stranieri a sceglierla come località per il giorno del proprio matrimonio.
Una tendenza sempre più diffusa e che va a rimpinguare ulteriormente quel comparto che, nel nostro paese, è già di sper sé ricco, ovvero il turismo. Tutto ciò che ruota attorno al weddingtourism a ha prodotto nell’ultimo anno, il 2018, un giro di affari pari ad oltre 500 milioni di euro.

Il fenomeno del WeddingTourism:

Si parla di oltre 1 milione e mezzo di presenze turistiche dovute a matrimoni perché il weddingtourism provoca lo spostamento dei futuri sposi e di tutti gli invitati. Ecco allora che mete scelte come sede di un matrimonio possono portare ad una movimentazione di soldi non indifferente per tutto il territorio.
Quali sono le wedingdestination più ambite? In generale si parla di territori, quindi della Toscana che svetta al primo posto per il mix di offerta paesaggistica, culturale ed enogastronomica; segue la Lombardia, poi la Campania, il Lazio e la Sicilia.
Molto in crescita anche realtà considerate un tempo meno ambite per celebrare il giorno delle proprie nozze, si pensi all’Abruzzo o al Molise che con le loro tradizioni semplici e popolari attirano le attenzioni di chi sia alla ricerca di una cerimonia di questo genere. Ed è proprio su questi paesaggi che si vuole porre l’attenzione, su quelli meno noti ma che sono in grado di offrire scorci mozzafiato.

Località per matrimoni meno conosciute

Parlando proprio della realtà abruzzese, non è un caso che anche i video di matrimonio in Abruzzo siano tra i trend maggiormente in crescita nel 2019. Il territorio è un susseguirsi di borghi medievali, paesaggi naturalistici. Scorci mozzafiato come quello della Costa dei Trabocchi: il tutto condito da un enorme bagaglio di tradizioni per un matrimonio indimenticabile.
Tra le weddingdestination meno note ma comunque in crescita, anche il territorio del Lazio; che non è solo Roma, città ovviamente tra le più ambite da chi si sposa. I tanti borghi medievali, le abbazie presenti sul territorio e, anche qui, la ricca tradizione enogastronomica che si può trovare nei dintorni di Romarende questa regione una delle più in crescita in quanto a richieste di location per matrimonio.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli