L’emergenza Coronavirus mostra le realtà formative IT più innovative: Vega Training in prima linea

Quali sono le migliori realtà formative del settore IT? Rispondere a questa domanda è in realtà piuttosto semplice. Le migliori realtà formative del settore sono infatti senza alcun dubbio quelle che riescono a stare sempre al passo con le riforme delle certificazioni e che possono garantire quindi corsi che non sono mai fini a se stessi. Prendiamo ad esempio l’ultima riforma delle certificazioni Cisco, una riforma che è stata fatta scendere in campo per poter rispondere al meglio alle esigenze delle aziende di oggi e alla tipologia di figure professionali di cui hanno bisogno. Prima del mese di febbraio 2020, erano disponibili circa 10 corsi e certificazioni di livello CCNA.

Dopo la riforma invece, Cisco ha deciso di cancellarli e di creare una sola ed unica certificazione, la certificazione CCNA. Alcune realtà formative sono state in grado di rispondere in modo immediato alla riforma e di organizzare un corso CCNA ad hoc per l’ottenimento della certificazione. Queste sono senza alcun dubbio le realtà migliori, le più innovative, quelle che consentono di ottenere una formazione davvero impeccabile, tra cui è doveroso ricordare Vega Training.

Vega Training: in prima linea durante il lockdown

Nel 2019 erano ben 15 i corsi CCNA che Vega Training è riuscita a far partire, corrispondenti a circa 200 corsisti. Quasi tutti sono stati in grado alla fine del corso di ottenere la certificazione necessaria per poter accedere a testa alta ai nuovi posti di lavoro offerti dal mondo IT. Stando alle statistiche, sembra che Vega Training con questi numeri si posizioni prima in quanto a quantità di studenti che hanno studiato e conseguito la certificazione. Senza dimenticare poi che questa realtà ha anche attivato in questi primi mesi del 2020 altri 4 corsi CCNA, più un corso che partirà nel mese di maggio: in totale si tratta di altri 65 corsisti. Non solo, è importante ricordare che Vega Training nel 2019 ha attivato innumerevoli corsi IT, come i corsi Linux, Huawei e Check Point, come i corsi sulle tecnologie Microsoft, come la formazione Fortinet. In tutto nel 2019 questa realtà ha offerto formazione a oltre 1000 corsisti.

Non si tratta solo di numeri, ma anche della capacità di rispondere ad una situazione di emergenza. Stiamo ovviamente parlando dell’emergenza sanitaria da Coronavirus che ha portato l’Italia e la maggior parte degli altri paesi del mondo in una situazione di lockdown. Tutto è chiuso ed è impossibile uscire di casa. È vero, tra poco alcune misure saranno allentate, ma stiamo comunque vivendo una situazione di forte restrizione. Come riuscire a seguire un corso di formazione in una situazione di questa tipologia? Come riuscire a formarsi al meglio? Vega Training non si è dovuta adeguare alla situazione, perché aveva già la sua soluzione in pugno e anche questo è un elemento che le permette di essere considerata come una tra le realtà formative più innovative del settore.

Qual’è questa soluzione? La possibilità ovviamente di seguire i corsi a distanza. Vega Training è dal 2009 che offre i corsi a distanza. Non si tratta di lezioni videoregistrate, ma della possibilità per i corsisti di essere presenti in aula in modalità virtuale attraverso il loro computer di casa, eliminando così distanze e barriere, rendendo possibile una maggiore concentrazione e quindi migliori risultati. Ci sono voluti anni per mettere a punto le tecnologie e il personale necessario per riuscire in questa impresa e Vega Training ha subito anche non poche resistenze, senza dimenticare i pregiudizi contro cui ha dovuto combattere. Adesso che tutto è bloccato, la sua scelta però si è rivelata vincente, una realtà che non si è dovuta fermare neanche un momento, una realtà che sta continuando a lavorare come sempre, anzi forse anche più del solito.

Cisco Learning Partner

C’è un altro elemento che è molto importante sottolineare, il fatto cioè che Vega Training è una tra le cinque realtà formative italiane ad essere riconosciute come Cisco Learning Partner. Si tratta quindi di una realtà che ha ottenuto l’autorizzazione ad erogare tutti i corsi Cisco. Non solo, si tratta di una realtà che ha anche ottenuto il supporto laboratoriale direttamente da Cisco per i corsisti, cosa questa di fondamentale importanza dato che è solo attraverso i laboratori che i corsisti hanno la possibilità di mettere immediatamente in pratica ciò che hanno studiato e di trasformarsi nelle figure professionali di cui le aziende di oggi hanno un estremo bisogno. Senza dimenticare poi che è solo grazie a questa partnership che i corsisti hanno modo di accedere a materiale didattico ad hoc, non commerciale infatti, non disponibile presso alcun altro canale.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli