Le ultime novità della movida romana

La movida romana nell’arco degli anni si è sensibilmente aperta includendo forme di locali e di divertimenti prima sconosciuti.
Le abitudini dei giovani sono cambiate radicalmente, un sabato sera tipo comincia dall’happy hour o con l’aperitivo, oggi uno dei servizi più richiesti nei locali, soprattutto quello con una buona location, e si conclude con la serata in discoteca.

Queste ultime sono un must e dagli anni ’80 in poi non conoscono crisi. I più conosciuti troviamo senza ombra di dubbio il Piper che fa tendenza adesso fra un pubblico di molto giovani, al contrario di quanto accadeva nei primi anni dalla sua apertura; per chi ha voglia di fare un tuffo negli anni 20’ c’è il Flapper Cabaret che ogni sera si trasforma in un live club, ospitando giovani talenti tra musica, burlesque, un’altra delle nuove passioni dei ragazzi a cavallo fra uno spettacolo di danza e uno spettacolo più sexy.

Da un po’ di anni a questa parte però si è diffusa però anche una nuova tipologia di locale frequentato dai ragazzi romani e dai turisti che si recano nella capitale, in questo caso stiamo parlando di risto-disco. Quest’ultimo riesce ad accontentare gli amanti delle classiche cene al ristorante e quelli delle serate in discoteca. Appartengono a questa tipologia di locali il Futurarte, il Platinum Ristorante, Lyo, Os Club fino al Dadaumpa e al Resolution di Fiumicino (per chi volesse spostarsi verso il litorale). Sono la vera novità degli ultimi anni. Le zone di Roma dove sono concentrati la maggior parte di risto-disco, risto-bar e altri locali alla moda, che permettono di poter scegliere tra una vasta gamma di serate, sono nel quartiere di Monte Testaccio e Ostiense, mentre i locali più frequentati dai giovani romani si trovano nelle vie del centro della città come Piazza Navona, Piazza di Spagna, Campo de Fiori, Trastevere e San Lorenzo conosciuto come zona culturale per le gallerie d’arte contemporanea, i centri culturali e club dove solitamente si riuniscono gli appassionati di musica dal vivo e jazz.
Alcuni di questi tra l’altro sono anche facilmente reperibili sul motore di ricerca Tripadvisor, il sito vi permetterà di cercare il posto più adatto alle vostre richieste.
Molti invece sono i locali o le piazze che ospitano eventi nazionali ed internazionali, organizzate da agenzia eventi Roma. Artisti, performer, chansonnier, il calendario della Roma eventi è sempre fitto di impegni per allietare il vostro week end dopo una settimana di lavoro.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli