Fotografo di matrimonio: la guida per foto perfette

Il fotografo di matrimoni Roma professionista sa bene che non può sbagliare neanche uno scatto durante la realizzazione del servizio fotografico per matrimonio e che il giorno delle nozze si caratterizza per attimi irripetibili, che deve saper catturare. Non esiste una seconda occasione per realizzare l’album fotografico perfetto e un buon risultato dipende sia dallo stile e dalla personalità del fotografo, sia dalla tecnica fotografica utilizzata, ma anche dall’attrezzatura.

Anche se la competenza tecnica può sopperire a uno scarso equipaggiamento fotografico, è bene che il fotografo matrimonio Roma possieda l’attrezzatura migliore per poter lavorare in ogni condizione di luce e movimento. Vediamo allora come si prepara il fotografo professionista a catturare i momenti salienti di un evento speciale, il matrimonio.

Fotografo matrimonio Roma: gli scatti in chiesa

Il momento più difficile che il fotografo di matrimonio Roma si trova a dover affrontare è quello degli scatti e delle foto in chiesa a causa della scarsa illuminazione dell’ambiente. Sicuramente è necessario usare il flash, anche se è bene limitarlo a pochi scatti per ottenere foto di maggiore qualità ed impatto emozionale.

Solitamente, una volta resa nota la chiesa in cui si celebrerà il matrimonio, il fotografo fa un breve sopralluogo per testare la macchina fotografica a seconda dell’orario delle nozze. In caso di utilizzo del flash, inoltre, dovrà saper dosare la luce manualmente.

Uno scatto che dura per sempre: lo scambio delle fedi

Tra i momenti più emozionanti della cerimonia di nozze c’è lo scambio delle fedi, che però, quando si parla di realizzazione dell’album di matrimonio, aggiunge una ulteriore difficoltà alla scarsa luminosità dell’ambiente.

Si tratta, infatti, di un momento breve e intenso che il fotografo di matrimoni Roma deve saper catturare in tutta la sua intensità e per il quale non ha la possibilità di scattare una seconda volta. Se si perde il momento giusto e la foto viene sbagliata è finita e proprio per questo è necessaria la massima concentrazione del fotografo professionista. Anche i tempi di scatto devono essere piuttosto veloci per fermare il momento sulla carta, per sempre.

Il bravo fotografo sa catturare nitidamente le mani degli sposi nel momento dello scambio delle fedi, anche se molto spesso la formula di matrimonio si recita oggi con la fede nella prima falange proprio per agevolare la realizzazione dell’album matrimoniale.

Fotografare il matrimonio: il bianco della sposa

Tra i colori più difficili da gestire in fotografia ci sono proprio il bianco e il nero e la sposa al matrimonio nel 90% dei casi è vestita di bianco. Si tratta, nuovamente, di una situazione che solo il fotografo professionista sa gestire per evitare sovraesposizioni e la sensazione spiacevole che l’abito della sposa appaia velatamente grigio nella foto.

Anche in questo caso la tecnica fotografica varia sulla base della luce ed è molto importante lavorare sul diaframma per evitare non solo il grigio ma anche l’effetto bianco sparato che si crea negli ambienti poco illuminati.

Fotografo di matrimonio: le foto alle persone

Durante il ricevimento del matrimonio e l’uscita degli sposi dalla chiesa sono proprio le persone, con le loro espressioni e interazioni, i soggetti migliori per un album matrimoniale moderno e oggi le foto agli invitati sono un soggetto sempre più richiesto.

Non sempre, però, fotografare gli invitati è semplice dato che c’è chi vuole fare la stessa foto più volte, chi si mette al centro dell’inquadratura, chi toglie spazio al fotografo professionista e altro ancora. Il bravo fotografo di matrimonio si concentra su dettagli insoliti e sa cercare i soggetti migliori per creare foto davvero originali, anche del dietro le quinte del ricevimento.

In conclusione, saper fotografare un matrimonio richiede tempo, esperienza, preparazione tecnica ma anche spirito di osservazione: sono proprio queste le doti che devi cercare nel fotografo matrimonio Roma a cui affiderai l’incarico di immortalare le tue nozze.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli