Cisco offre flessibilità alle sue certificazioni: ecco come il Corso CCNP Enterprise segue queste modifiche

Cisco è da sempre un punto di riferimento di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo IT e che vogliono riuscire a fare carriera e ad ottenere importanti successi, lavorativi e anche ovviamente economici. Le certificazioni Cisco infatti, riconosciute in tutto il mondo, sono proprio ciò che viene oggi preso in considerazione da chi è alla ricerca di professionisti IT. Se sei in possesso di quelle certificazioni, sei la persona giusta e puoi ottenere immediatamente un posto di lavoro di alto livello. Se non sei in possesso di quelle certificazioni, probabilmente invece il tuo profilo viene scartato. Magari sei bravo e competente, ma chi deve darti un lavoro non può saperlo e le certificazioni sono l’unica strada possibile per documentarlo.

Cisco ha ultimamente deciso di apportare delle importanti modifiche alle sue certificazioni, modifiche che devi assolutamente conoscere se vuoi lavorare nel mondo IT al meglio e se vuoi trasformarti nelle figure professionali più richieste oggi. I cambiamenti che Cisco ha apportato sono ovviamente presi in considerazione dalle scuole e dai centri formativi, come Vega Training che ha infatti dato il via al nuovo Corso CCNP Enterprise che si basa proprio su questi cambiamenti.

Cisco e i cambiamenti alle sue certificazioni

Non devi credere che i cambiamenti apportati alle certificazioni riguardino le competenze richieste per il loro ottenimento e i livelli di certificazione disponibili. No, queste sono caratteristiche che restano immutate rispetto al passato. Cisco però ha deciso di offrire ai corsisti una maggiore flessibilità e una maggiore libertà di scelta per quanto riguarda l’ambito di specializzazione. In questo modo ogni singolo individuo può calibrare al meglio le proprie competenze, in base al suo percorso, in base al lavoro che deve portare avanti, in base alla carriera che spera di poter condurre. Senza dimenticare poi che sono stati cancellati i prerequisiti per l’ammissione ad alcuni esami di certificazione.

Entrando un po’ più nello specifico, per ottenere la certificazione CCNP non è necessario possedere la CCNA, e per ottenere le certificazioni CCIE non è necessario essere in possesso della certificazione CCNP. Per la certificazione CCNP inoltre sono previsti due esami, uno generico e uguale per tutti e un esame a scelta invece del corsista, in base alle sue specifiche esigenze. Ogni esame singolo che viene intrapreso, permette di ottenere una ben precisa certificazione. Si offre così anche la possibilità di diversificare al meglio i curricula dei candidati, al fine di garantire la realizzazione di figure professionali ad hoc per ogni specifica mansione.

Da ricordare poi che Cisco ha deciso anche di dare il via ad una nuova certificazione, che va ad integrare quelle già disponibili e che si basa sull’automazione del software secondo le tecnologie in assoluto più recenti. Si tratta della certificazione DevNet.

Corso CCNP Enterprise

Il corso CCNP Enterprise offerto da Vega Training prende in considerazione proprio tutte queste nuove regole introdotte da Cisco. Il corso infatti non ha tra i prerequisiti necessari la certificazione CCNA, anche se è consigliata. Inoltre per l’ottenimento della certificazione è previsto il core exam Implementing and Operating Cisco Enterprise Network Core Technologies e un esame a scelta tra quelli concentrati in base alle specifiche esigenze del corsista, ognuno con una certificazione specifica. Gli esami tra cui è possibile scegliere solo Esame 300-410 ENARSI Implementing Cisco Enterprise Advanced Routing and Services, Esame 300-415 ENSDWI Implementing Cisco SD-WAN Solutions, Esame 300-420 ENSLD Designing Cisco Enterprise Networks, Esame 300-425 ENWLSD Designing Cisco Enterprise Wireless Networks, Esame 300-430 ENWLSI Implementing Cisco Enterprise Wireless Networks, Esame 300-435 ENAUTO Implementing Automation for Cisco Enterprise Solutions.

Ricordiamo che Vega Training, oltre ad essere una delle realtà formative sempre sulla cresta dell’onda e che sa seguire ogni cambiamento normativo disponibile, permette anche varie fruizioni dei corsi. In questo modo offre a tutti la possibilità di studiare e formarsi, qualunque siano le specifiche esigenze del singolo. Oltre alle lezioni frontali in aula, è infatti possibile studiare con un metodo di autoapprendimento oppure scegliere di seguire delle lezioni in diretta tramite un apposito sistema altamente tecnologico. È sempre disponibile poi un laboratorio Cisco, sia fisico che online 24 ore su 24, per mettere in pratica al meglio ciò che è stato possibile studiare durante il percorso.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli