Allenamento dello sportivo

Cos’è uno sportivo o, più precisamente, che tipo di sportivi siete o vi piacerebbe essere? Quali sono le conseguenze delle vostre scelte o le possibilità nell’impegno nella ricerca della corretta alimentazione nello sport? Qual’è l’influenza della vita moderna sugli sportivi del giorno d’oggi?

Quali sono i pericoli reali dello sport che non viene praticato correttamente? A tutte queste domande è necessario dare una risposta prima di pensare a quali possano essere le misure che correggono le nostre cattive abitudini. Potremmo affermare che ci sono tanti sportivi quanti individui, ma possiamo comunque immaginare diverse possibilità in funzione di diversi criteri quali: modalità dell’esercizio, rapporti psicologici con lo sport, caratteristiche dell’individuo e contesto nel quale si pratica una determinata azione sportiva. Le modalità degli esercizi possono essere pensate e praticate a seconda del tempo disponibile all’esercizio sportivo, in base al proprio livello di pratica ed in funzione del percorso atletico di ogni individuo.

Il tempo dedicato può variare molto, ad esempio si può passare dall’esercizi fisico quotidiano nonché pratica sportiva regolare a quella esercitata unicamente durante le vacanze oppure occasionalmente durante la settimana. Il livello di pratica stesso prevede diversi stadi: possiamo essere praticanti dello sport con l’obiettivo della salute e del condizionamento fisico con tutti i suoi benefici sul piano fisico e psicologico, oppure al contrario, sportivi occasionali unicamente durante le vacanze, i week end o durante alcuni periodi dell’anno, con la diretta conseguenza di avere una preparazione insufficiente a sopportare sforzi spesso eccessivi. Completamente diverso è lo sportivo che pratica durante tutto l’anno o in una stagione in particolare; questa attività può corrispondere a un livello di base (qualche partita di tennis o qualche partita di calcio tra amici), oppure ad un livello più impegnativo (tipo le competizioni locali) oppure ad una pratica regolare con frequenze di allenamento di due o tre volte alla settimana. Poiché lo sport e lo sportivo è cosi vario e differente è nato un portale multidisciplinare in cui trovare una risposta a tutte le vostre domande: il sito www.body-fitness.it, un portale web completamente dedicato al mondo dello sport, del fitness, dell’alimentazione ecc… dove potete trovare tutte le informazioni ed i consigli utili per le vostre esigenze.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli