Iresa, assemblea a Focene il 22 marzo

Difendiamoci dai danni causati dall’inquinamento aeroportuale”. È questo il titolo dell’assemblea pubblica organizzata dal Coordinamento dei Comitati Riuniti di Fiumicino composto dal Nuovo Comitato Cittadino Focene, Comitato Fuoripista, Associazione Pesce Luna, Comitato Cancelli Rossi, Cittadinanza Attiva Fiumicino e Comitato Spontaneo Fare Focene.

L’assemblea

L’appuntamento è per venerdì 22 marzo alle ore 18.30 nei locali del ristorante “La Spiaggia” di viale di Focene 425 a Focene,

“Finalmente – dicono gli organizzatori – è disponibile una parte dei fondi Iresa, l’imposta di scopo è dalle compagnie aeree ed è destinata per legge ‘al completamento dei sistemi di monitoraggio acustico e al disinquinamento acustico e all’eventuale indennizzo delle popolazioni residenti nelle zone A e B dell’intorno aeroportuale (art. 90 L. 342/2000)’. La Regione Lazio per le annualità 2014 e 2015 ha infatti trasferito al Comune di Fiumicino i fondi pari a  un milione e quattrocentomila euro.

Il nostro scopo  è quello di sollecitare a un uso corretto dei fondi, attraverso le rilevazioni dati relativi al rumore e alla qualità dell’aria che respiriamo e un’indagine epidemiologica sulla popolazione residente.

Durante l’incontro, al quale sono invitati Sindaco e Assessori del Comune di Fiumicino, oltre a illustrare l’Iresa ai presenti verrà anche verificata la carta della zonizzazione acustica di Focene.

I cittadini invece potranno compilare il modulo di richiesta indennizzo che abbiamo preparato per loro.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli