Incontro “Cittadinanza europea e diritti civili” il 18 aprile a Ostia

Il 18 aprile, alle 16.30, presso l’Auditorium di Ostia Antica, il prof. Louis Godart studioso delle civiltà egee e membro dei Lincei (a lungo consigliere del Presidente della Repubblica per il Patrimonio Artistico, oggi consigliere del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei) affronterà le questioni aperte dai progetti di “Cittadinanza europea e diritti civili”. Dal racconto dell’atteggiamento avuto nel corso della storia dai “Potenti” nei confronti delle minoranze sparse per l’Europa fino ai problemi legati all’ipotesi di dotare i cittadini dell’UE di un passaporto europeo, senza trascurare il tema centrale delle soluzioni da proporre di fronte all’arrivo di migranti provenienti dal sud e dall’est del mondo.
Secondo l’Accademico dei Lincei “nel momento in cui molti cittadini europei sentono la necessità di affermare la loro appartenenza alla cultura di un continente considerato come la patria dei diritti umani, è opportuno riflettere sia sulle risposte da dare a chi guarda con speranza allo spazio di libertà che l’Europa ha faticosamente costruito nei secoli, sia alle preoccupanti spinte nazionalistiche e fasciste che tornano a manifestarsi in alcuni Stati dell’Unione”.
Introdurrà l’incontro la dott.ssa Mariarosaria Barbera, direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica.
La partecipazione all’appuntamento del 18 aprile, con inizio alle ore 16.30, è gratuita e si svolgerà nell’Auditorium al l’interno degli Scavi di Ostia Antica, raggiungibile con mezzi privati o a piedi, con una passeggiata di 15 minuti circa dalla stazione di Ostia Antica, servita dai treni della linea Roma Piramide-Lido di Ostia.

Per ragioni di capienza della sala, chi vuol partecipare deve, in ogni caso, inviare una email di prenotazione all’indirizzo
pa-oant.comunicazione@beniculturali.it.

locandina 18 aprile Godart Barbera a Ostia Antica

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli