Giornata Nazionale Alberi 21 novembre, offerta di olivi alle scuole

Il 21 novembre prossimo, come da calendario ambientale, in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi.

La Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente che la riconobbe, viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Quest’anno l’associazione Programma Natura e il Comitato Fare Focene nelle persone dei rispettivi rappresentati Riccardo Di Giuseppe e Alessandro Spagnolo desiderano impegnarsi, con il supporto delle scuole, insegnanti e realtà associative presenti sul territorio, per l’organizzazione di un evento importante e su tutto il territorio comunale. L’idea è quella di donare a scuole, comitati e associazioni, 14 alberelli di Olivo che verranno messi a dimora contemporaneamente proprio il giorno della festa, in tutte le frazioni del Comune di Fiumicino, in luoghi proposti dalle realtà associative.

In quella giornata verranno inoltre organizzati in sinergia con le scuole di vario ordine e grado, dei veri e propri laboratori a cielo aperto durante le piantumazioni, durante i quali verrà spiegato agli studenti che ne prenderanno parte, la capacità degli alberi di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Riccardo all’indirizzo email: info@programmanatura.it.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli