Fiumicino, “Una pedalata per Liburna” domenica 9 giugno

Da molti anni un piccolo gruppo di visionari, una famiglia storica di maestri d’ascia di Fiumicino, su un terreno comunale loro assegnato ad Isola Sacra, stanno costruendo una nave da guerra romana: una Liburna a grandezza naturale dell’epoca di Traiano.

La stanno costruendo da 15 anni, per gran parte a loro spese e con l’aiuto di qualche piccolo contributo pubblico. Il loro sogno era donare questa opera, unica in Italia, alla nostra collettività per crearci attorno una fedele ricostruzione di quella che poteva essere un molo dei Porti Imperiali: di fatto un parco turistico e didattico con una spiccata valenza scientifica.

Ma ora il cantiere è fermo, le risorse sono finite e la Liburna rischia di andare in malora.

Per questo il “Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia” ha deciso di avviare una campagna perché questa sogno si realizzi.

L’appuntamento, che era in programma lo scorso 5 maggio e che era stato rimandato a causa del maltempo è per domenica 9 giugno, ore 10.00 tutti in bicicletta. Partenza dai Porti Imperiali in via Portuense fino al cantiere della Liburna in Via del Faro altezza Centro Catalani.

Sono invitati tutti a partecipare.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli