Fiumicino Legalità, il libro “Casamonica” il 26 luglio alla Casa della Cultura

Venerdì 26 luglio alle 18.30 presso la Casa della Cultura (viale della Pineta 140 – Fregene) Fiumicino Legalità, la rassegna ideata e curata dalla delegata del Sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo, presenta il libro di Nello Trocchia “Casamonica. Viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma” (UTET).

La delegata Galluzzo dialogherà con l’autore, insieme a Vincenzo Spagnolo, giornalista de “L’Avvenire”.

“La rassegna Fiumicino Legalità – spiega Galluzzo – prosegue il suo percorso di approfondimento con la presentazione dell’ultimo libro di Nello Trocchia sui Casamonica. Partendo da testimonianze inedite e resoconti giudiziari, Nello Trocchia ha costruito un’inchiesta illuminante e il 26 luglio a Fregene sarà l’occasione per conoscerla”.

Nello Trocchia è cronista, inviato del programma tv PiazzaPulita. Ha lavorato a Nemo per Rai 2, scritto inchieste per “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Ha pubblicato Federalismo Criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia (2009), menzione speciale al premio Giancarlo Siani; La Peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana (con Tommaso Sodano, 2010); Roma come Napoli. Il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la capitale (con Manuele Bonaccorsi e Ylenia Sina, 2012); e Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la terra dei fuochi (con Luca Ferrari e Monika Dobrowolska Mancini, 2016). Nel 2015 ha ricevuto il premio Paolo Borsellino e il premio Articolo21 per la libertà di informazione. Per le sue inchieste ha subito minacce ed è sottoposto a vigilanza da parte dei carabinieri.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli