Fellini, inaugurata la mostra per celebrare i suoi 100 anni

È stata inaugurata questa mattina nella sede del Comune di Fiumicino la mostra fotografica per celebrare i 100 anni dalla nascita del maestro Federico Fellini.

“Scatti bellissimi – dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino − che abbiamo avuto grazie alla collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Fellini ha girato sul nostro territorio almeno otto tra i suoi film più amati come ‘Lo sceicco bianco’, ‘La strada’ e ‘Amarcord’.

Insieme a noi, a ricordare il regista per averlo conosciuto personalmente, Antonio Bodo, Gabriella Rossi e Bruno Pasetti. Allora bambini, furono scelti dal maestro per ‘La strada’ e i loro ricordi di quei giorni, della generosità di Fellini e della sua umanità hanno commosso tutti.

Grazie anche ad Antonella Ponziani, che ha recitato ne ‘L’intervista’, per averci raccontato i suoi ricordi di Fellini.

Questa mostra, che sarà visibile nell’atrio del Comune fino al 31 gennaio per poi fare il giro delle scuole, è solo un assaggio della grande mostra che sarà allestita quest’estate a Fregene dove ripeteremo l’esperienza della rassegna cinematografica già fatta lo scorso anno. Una giornata della rassegna sarà dedicata interamente al genio di Fellini”.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli