Il ritardo dei lavori per combattere l’erosione costiera di Fregene sud non sta giovando al nostro territorio. Lavori per cui ricordiamo al nostro Sindaco, non serve prendersi i meriti o esserne fieri per il modo in cui è stata gestita l’emergenza.

A settembre dello scorso anno, Alessandri aveva annunciato che la Regione si sarebbe subito attivata per intervenire sulle nostre coste. Eppure, i primi passi sono stati mossi solo questa estate e con la mareggiata di questa notte l’acqua si è rimangiata gran parte della sabbia, buttando in fumo i soldi investiti, mentre a  Focene l’acqua ha raggiunto le dune.

Il tempo di attesa per intervenire è stato troppo lungo, quando la spiaggia doveva essere già stata messa in sicurezza  dall’inverno o dalla primavera. La situazione ormai è fuori controllo, ma il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sembrano quasi sottovalutare l’emergenza del problema erosione costiera, che da tempo affligge il territorio. E’ da un anno che chiediamo invano un consiglio straordinario per affrontare e risolvere questa criticità. Per di più, l’unica volta che siamo riusciti a portare la question time in aula, pur di non discuterla, ci hanno fatto mancare il numero legale e ad oggi ancora non viene presa in considerazione.

Considerando che il problema erosione è stato amplificato dall’inizio dei lavori per la costruzione del porto commerciale a Fiumicino, lasciati anch’essi in balia di molti punti interrogativi, sarebbe opportuno aprire in aula anche una discussione sull’andamento di quest’altro intervento mai completato.

Roberto Severini Lista civica Crescere Insieme