Ernesto Benelli è il nuovo delegato al patrimonio storico del Comune

È Ernesto Benelli il delegato del sindaco Montino alla “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico del Comune di Fiumicino”.
Ernesto Benelli ha cominciato a raccogliere e documentare le storie e la storia del nostro Comune fin dai tempi della XIV Circoscrizione, quando insieme ad altri realizzò a Palazzo Braschi la mostra di foto storiche “I nostri cento anni: documenti fotografici dell’Agro Romano”, visitata da oltre 35.000 persone.

“Da quella prima esperienza – racconta Benelli – è iniziato un lungo e costante lavoro che mi ha portato a raccogliere e conservare uno straordinario archivio di quasi 3.000 foto, essenziali per documentare i cambiamenti vissuti dal nostro territorio dalla fine dell’Ottocento ad oggi, passando per l’epoca delle bonifiche e quella della Riforma agraria della metà del secolo scorso”.

“Sono particolarmente orgoglioso – prosegue – della mia ‘Guida al territorio del Comune di Fiumicino’ scritta insieme a Sandro Polo e di ‘Le Città morte dell’Agro Aurelio’, pubblicata con il contributo della Provincia di Roma. In questi ultimi anni ho dato vita all’iniziativa ‘Passeggiate d’autunno tra Natura e Cultura’ con la quale conduco gruppi sempre più vasti di appassionati alla scoperta di quelle parti del nostro territorio accessibili solo a interessati e interessanti camminatori”.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli