Discarica Monte Carnevale, oggi assemblea pubblica a Piana del Sole

Oggi, martedì 14 gennaio, alle ore 18.00 per affrontare la tematica discarica è stata convocata un’assemblea pubblica  a Piana del Sole al Ristorante Buffalo Kids (Via C. Sabbadino 147/B)

Sono stati invitati il Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi, il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, i consiglieri comunali e regionali di tutti gli schieramenti.

Nel frattempo nei giorni scorsi Enac ha inviato una lettera all’amministrazione capitolina e alla Regione Lazio, definendo  il sito indicato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi nella delibera di Capodanno una “scelta sbagliata” e “non condivisibile”, per i rischi connessi al fenomeno del wildlife strike, vale a dire l’impatto tra un aereo e un volatile, e alle “ripercussioni sulla sicurezza del trasporto aereo”.
L’area di Monte Carnevale infatti dista pochi chilometri dall’aeroporto di Fiumicino, dove “nel 2007 e nel 2012 – ricorda l’Enac – si sono verificati due incidenti a causa della presenza di gabbiani reali, una specie particolarmente grande, gregaria e numerosa che ha trovato il nutrimento dai rifiuti della discarica di Malagrotta”.

“Enac – dice Sindaco di Fiumicino Esterino Montino − conferma che l’indicazione di Monte Carnevale per la nuova discarica non è praticabile. Oltre che un rischio ambientale, come abbiamo sottolineato fin da subito, comporterebbe un problema di sicurezza per l’aeroporto”.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli