Ieri, 3 dicembre, è stata celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità. A ricordarlo è stato l’Assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino Anna Maria Anselmi.

L’Assessore

“Ancora oggi – sottolinea Anna Maria Anselmi – esistono molte barriere e molti ostacoli che non permettono alle persone con disabilità di godere appieno dei diritti fondamentali. Il compito dell’amministrazione è quello di abbattere questi muri, queste difficoltà. Dobbiamo cercare di arrivare a vivere in una comunità in cui la diversità sia un valore aggiunto e non un motivo di esclusione. L’integrazione nel lavoro, nella scuola e nella vita quotidiana è sono obiettivi che questa amministrazione vuole portare a compimento. Dobbiamo passare da integrazione ad effettiva inclusione così come ci ha indicato il nostro Presidente della Repubblica Mattarella. Un ringraziamento particolare va alle associazioni del nostro territorio, con le quali collaboriamo e ci confrontiamo quotidianamente, e soprattutto alle famiglie che ogni giorno affrontano mille problematiche per rendere la vita dei loro cari più serena possibile”.

Il delegato

“Combattiamo tutti i giorni per dare un futuro ai nostri ragazzi − aggiunge il delegato del sindaco alla tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità Mauro Stasio − e garantire loro un futuro indipendente ed inclusivo”. Il dopo di noi è un servizio indispensabile e necessario. Con l’amministrazione, con le associazioni del territorio e con loro le famiglie, abbiamo cominciato un progetto: l’obiettivo è di non lasciare sole le persone con disabilità”.