È iniziato questa mattina alle ore 10 nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino, alla presenza del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dell’assessora al Lavoro Anna Maria Anselmi e del Sen. William De Vecchis, la nuova seduta del tavolo permanente sul lavoro che questa affronta la crisi del gruppo logistico di Auchan-Conad.

“Ho deciso di convocare questo tavolo – ha detto Anna Maria Anselmi – perché  il 31 dicembre scorso le dipendenti e i dipendenti del gruppo Ceva, che è appunto il gruppo logistico Conad-Auchan, hanno ricevuto una lettera che annunciava loro il licenziamento collettivo. Un gesto esecrabile che questa Amministrazione ha condannato fin da subito”.

“Nella seduta di oggi – spiega l’Anselmi –  ci siamo soffermati sulle procedure di licenziamento in atto e sul numero di lavoratori e lavoratrici che rischiano il loro posto di lavoro. Siamo in stretto contatto con la Regione, a cui chiederemo a breve un nuovo incontro per aggiornarla su quanto discusso oggi. Come Amministrazione siamo sempre a disposizione dei sindacati e dei lavoratori per affiancarli nella lotta alla tutela dei posti di lavoro”.

 


“Oggi ho partecipato al tavolo del lavoro convocato dal Comune di Fiumicino – dichiara il capogruppo della Lista civica Zingaretti Angelo Petrillo – La drammaticità della situazione di crisi occupazionale la sintetizzerei con una frase di uno degli operai intervenuti: “sono un esubero da una vita”. La nostra Città sta subendo una emorragia continua di posti di lavoro, Auchan, Ceva, Aeroporto, Opel ecc. C’è un faro da accendere sul nostro territorio. Il Comune non ha poteri e competenze per risolvere da solo le vertenze in atto, ma può tenere alta l’attenzione, fare pressione su tutti i portatori di interesse e avere massima attenzione nel monitorare e intercettare le trasformazioni industriali e commerciali locali. Importante sarà tenere sempre aperte le relazioni con le associazioni datoriali ma anche utilizzare il tavolo per costruire insieme a tutti gli stakehokder interessati una visione industriale e di sviluppo commerciale della Città futura”.