L’assessorato alla Scuola ha pubblicato, in questi giorni, un avviso dedicato alle studentesse e agli studenti del territorio sull’erogazione del contributo per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo.

“La pubblicazione dell’avviso – dice l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – è stata possibile dopo che la Regione ha divulgato le linee guida per l’erogazione del contributo. I destinatari del bando sono gli alunni residenti nel Comune di Fiumicino e che frequentano la scuola secondaria di I e II grado o le paritarie. Il contributo, inoltre, si assegna a fronte di un Isee non superiore a 15.493,71 euro.

Può presentare la domanda uno dei genitori, chi esercita la patria potestà sul minore o direttamente i ragazzi se maggiorenni.

Saranno sostenuti gli acquisti per libri di testo, sia cartacei sia digitali, dizionari e libri di narrativa, oltre che i sussidi didattici digitali, compresi i software destinati all’uso scolastico”.

Oltre alla residenza e all’Isee, perché la domanda venga accettata bisogna presentare: fattura o ricevuta fiscale (non si accettano scontrini o ricevute di acquisto) rilasciata dalla libreria, completa dell’elenco dei libri acquistati per l’anno scolastico 2020/2021; modello di richiesta, allegato all’avviso, insieme con la dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, relativa alla residenza dello studente e alla frequenza scolastica; copia del documento di identità del sottoscrittore della domanda”.

La richiesta dovrà essere presentata entro l’11 gennaio 2021 ed indirizzata all’Area Politiche Sociali e Scolastiche tramite pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it o direttamente via e-mail a diritto.studio@comune.fiumicino.rm.it.

Il bando e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune, dalla sezione “Avvisi Pubblici” (clicca qui).

“ In questo periodo emergenziale – sottolinea Paolo Calicchio – dove si sono acuite le problematiche sociali ed economiche di numerose famiglie, sostenere, almeno in parte, la spesa per l’acquisto dei libri e dei sussidi didattici, costituisce un doveroso impegno dell’Amministrazione per contribuire a garantire il diritto allo studio delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino