Bilancio, Montino: “Tasse immutate e servizi migliorati”

“Ringrazio gli uffici della ragioneria, gli uffici tecnici, il segretario generale e il suo staff, gli assessori, la presidente del Consiglio e tutti i consiglieri per il lavoro svolto per raggiungere l’obiettivo di oggi. Siamo orgogliosi che per il terzo anno di seguito il bilancio 2020 e triennale sia stato approvato prima dell’inizio dell’anno finanziario. E’ senza dubbio un lavoro di qualità, sia per quanto riguarda il documento programmatico sia sul bilancio vero e proprio.

Abbiamo riconfermato l’incremento di servizi senza, di contro, aumentare le tasse e le imposte comunali. Questo riguarda anche la tassa sui rifiuti che rimane invariata e tra le più basse d’Italia. Un dato non da poco se accostato al raggiungimento dell’80% di differenziata, nonostante le difficoltà della scorsa estate.

Riconfermato anche il grande impegno che l’amministrazione mette sui temi sociali con 11 milioni di stanziamenti per la spesa sociale, così come la qualità dei servizi a domanda individuali. Quello approvato è un bilancio che punta anche molto sulle grandi opere strategiche, come l’Auditorium del Mare il cui cantiere contiamo di fare partire già nel 2020. Previsto anche un corposo piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, delle strade, del verde e dei parchi pubblici.

L’importante obiettivo raggiunto con l’approvazione del bilancio di oggi ci permette di essere immediatamente operativi senza essere condizionati da un documento ancora non definitivo. Naturalmente, se nel processo di approvazione del bilancio regionale, del collegato e del bilancio nazionale dovessero subentrare delle modifiche alle norme attuali, sarà nostra premura recepire le novità in corso d’opera.

Il sindaco Esterino Montino

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli