La complessa vicenda legata alle attività pianificatorie di Isola Sacra, fortemente condizionate dal rischio idraulico previsto dal PAI, ha trovato una soddisfacente soluzione in queste ore, grazie al costante impegno del nostro Ente ed alla forte collaborazione che si è instaurata tra l’Amministrazione Comunale stessa e la Regione Lazio nel rapporto con l’Autorità di Bacino del Tevere. A fronte della copiosa attività che gli uffici comunali e gli assessorati competenti hanno svolto nell’ambito del tavolo di monitoraggio istituito presso l’ABTevere, e degli interventi che la Regione Lazio ha progettato per completare il programma di messa in sicurezza di Isola Sacra, l’Autorità di Bacino ha emanato un parere complessivo sugli strumenti urbanistici attuativi ricadenti sull’area e che avevano subito un significativo arresto procedurale.
Dopo aver completato le opere di innalzamento delle sponde del Porto canale, un’altra opera di salvaguardia, prevista sull’asta fluviale, garantirà in modo definitivo condizioni di sicurezza rispetto ai parametri della piena duecentennale stabiliti per legge. L’Autorità di Bacino, riconoscendo che le pratiche istruttorie per l’approvazione degli strumenti urbanistici comunali, possono correttamente trovare oggi un chiaro riferimento in relazione alla definitiva messa in sicurezza idraulica dell’Isola Sacra, ha formulato un generale parere positivo, per le richieste già inviate, al fine della prosecuzione dell’iter di competenza.

Lo stesso parere ha previsto anche la possibilità di consentire il rilascio dei titoli edilizi per quei progetti che contengano al loro interno soluzioni tipologiche atte a garantire fin da ora i limiti di sicurezza riferiti al residuo rischio di esondazione. “Si chiude finalmente una lunga e complicata vicenda che per circa due anni ha bloccato lo sviluppo di Isola Sacra, creando serie difficoltà ai cittadini in attesa di potersi costruire un’abitazione e un danno all’economia già sofferente della nostra Città. Le ulteriori opere di messa in sicurezza che la Regione realizzerà in Isola Sacra elimineranno anche il residuo remoto rischio di esondazione del Tevere che i “teorici” esperti in idraulica hanno calcolato potrebbe verificarsi una volta ogni duecento anni!”, ha commentato il Sindaco Mario Canapini.