Era giugno 2007 quando venne aperta. A dieci anni di distanza l’Osteria dei La Ginestra in via del Canale 34, la Bisteccheria e Pizzeria che i fratelli Fabiano e Michele, insieme a Elisabetta e Cristina, hanno voluto nella zona dove più si concentrano i ristoranti di pesce a Fiumicino, è diventato un locale molto conosciuto e apprezzato da tutti coloro che amano la carne di qualità. Una sfida vinta in pieno, a maggior ragione pensando che questo decennio ha coinciso con la lunga e prolungata crisi da cui l’Italia stenta a uscire fuori. Un’idea nata in comune ma in realtà messa in pratica dal solo Fabiano, maestro nella cottura alla brace di legna solo di quercia, con l’indispensabile aiuto della moglie Cristina che cura ottimamente il servizio e la sala. Mentre a Michele è rimasto il ruolo di gradito ospite, considerata la sua sempre intensa attività artistica. “La scelta di essere un ristorante di carne senza compromessi ci ha premiato – spiega Fabiano – così come si è dimostrata vincente la scelta di affidarci alla Macelleria Cerulli per la fornitura di sole carni nazionali selezionate, a parte la manzetta prussiana, particolarmente tenera e dal retrogusto dolce per via dell’alimentazione a barbabietole con cui questa scottona viene allevata negli ultimi sei mesi. Una proficua collaborazione che tra l’altro ci ha permessodi applicare un rapporto prezzo/qualità molto contenuto rispetto all’eccellente qualità dei tagli”.
Così come su tutto il menu, a partire dagli antipasti come quello della casa (bruschetta al pomodoro, misto di prosciutto, salami e verdure, polpetta di carne, fagioli e parmigiana di melanzane) o sui classici fritti (olive ascolane, fiori di zucca e supplì fatti in casa)o sul trittico di bruschette. Per gli amanti della pasta nel menu sono presenti tutti i primi della tradizione romana, ma la parte principale la fanno sempre i secondi di carne, con costate con peso a scelta, le dieci varietà di tagliate, dalla classicissima ai funghi porcini a quella alla salsa guacamole, tra le più apprezzate per il suo retrogusto piccante, per poi passare ai tagli di maiale (bistecche di collo, spuntature e salsicce) e alle grigliate miste (manzo, maiale e arrosticini di ovino).
Altro punto forte dell’Osteria dei La Ginestra è la pizzeria con forno a gas, per garantire una temperatura di cottura sempre costante, con una scelta che varia dalle classiche alle proposte della casa, come la pizza dell’osteria, mezzo calzone al prosciutto e mezza pizza margherita, una proposta che diventa ancor più conveniente per quelle a portar via, con tutte le varietà sulla carta al prezzo fisso di 5 euro. Tutte proposte che in estate diventano ancora più gradevoli da scoprire grazie all’ampio spazio esterno che di sera permette di cenare in un angolo di Fiumicino molto tranquillo e con grande disponibilità di parcheggio, come è via del Canale nelle ore notturne. Magari accompagnate da una buona birra fresca Menabrea o dai vini bianchi e rossi sfusi o in bottiglia. Un’esperienza che può essere fatta approfittando dei due menu a prezzo fisso, comprensivi di servizio a tavola che viene ancora apparecchiata con tovaglie in tessuto, di fatto unica novità introdotta da Fabiano in questi anni proprio per offrire al pubblico un’esperienza completa delle proposte dell’Osteria e che continuano a riscontrare un grande successo.
Il menu di carne a 20 euro (prosciutto, polpetta di carne, verdure grigliate, bruschetta al pomodoro, una bistecca da 400 grammi, zoccolette fatte in casa alla Nutella, un’acqua e ¼ di vino o una birra piccola, caffè) e il menu pizza a 14 euro (supplì della casa, bruschetta al pomodoro, pizza a scelta su quelle nella lista, zoccolette alla Nutella, un’acqua, una Coca o una birra piccola, caffè).
Osteria della Ginestra, il piacere della carne di prima qualità nel centro cittadino. Aperto tutte le sere dalle 19.30 (cucina aperta fino alle 23.30), chiuso il martedì. Info: 06-65041694.