“Lo scorso 9 dicembre è venuta a mancare Lina Wertmuller, una delle più importanti registe della storia del cinema italiano e internazionale, una donna straordinaria e di incredibile talento, e che ha saputo raccontare con i suoi film il nostro paese con ironia e profondità – dichiara Ezio Di Genesio Pagliuca, vicesindaco del Comune di Fiumicino – Lina era molto legata al nostro territorio, tanto da decidere di prendere casa nella località di Fregene, che lei viveva e amava profondamente”.

È per questo che abbiamo deciso, in Giunta, di intitolarle la rotonda che si trova tra viale Castel San Giorgio e viale di Porto all’ingresso di Fregene. Un luogo per cui già è previsto il rifacimento dell’area verde con la piantumazione di nuove piante e fiori, un luogo simbolo di accoglienza e di benvenuto nella città e a #Fregene. Fu la prima donna della storia ad essere candidata come regista al Premio Oscar e ha ottenuto moltissimi altri riconoscimenti a livello mondiale.

Un gesto necessario, un riconoscimento ad una donna forte ed emancipata, un intervento fortemente voluto e che, in attesa del via libera da parte della #prefettura, non vediamo l’ora di inaugurare”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino