Per presentare un’attività come la Vetreria Cerulli, è doveroso raccontare, anche solo per sommi capi, la storia del suo fondatore, Decio Cerulli. Cugino di primo grado con l’altro ramo della famiglia, celebre per le macellerie, Decio, classe ’38, rimasto orfano di padre disperso in guerra, appartiene alla generazione di coloro che hanno conosciuto il lavoro sin dall’infanzia. A 12 anni inizia a fare pratica nella lavorazione del vetro con lo zio Fernando e già a 18 diventa caposquadra per importanti lavori a Roma. Poi, nel 1960, arriva l’apertura del suo primo negozio di casalinghi e lavorazione del vetro in via Porto di Claudio. Con l’andare degli anni e con l’aiuto dei figli Cinzia ed Edmondo, che intanto l’avevano affiancato sul lavoro sin da ragazzi, la decisione di aprire un punto vendita più grande in via delle Orate, negozio poi chiuso ma non prima di trasferire, nel 1987, tutta l’attività di vetreria nell’officina con spazio espositivo di via delle Conchiglie, dov’è tuttora la sede.
Finalmente in pensione, da qualche anno Decio ha lasciato l’azienda in mano ai figli, anche se per lui è ancora impossibile staccarsi del tutto da quello che è stato il suo mestiere per oltre 50 anni, con la soddisfazione di poter offrire i suoi consigli al nipote Giuseppe che ha scelto di seguire l’attività di famiglia.
Oltre che per giusto omaggio al suo lavoro, da questa breve biografia emerge un aspetto fondamentale che caratterizza la Vetreria Cerulli, ovvero la grandissima esperienza e professionalità acquisita sul campo da questa azienda. Vetri, cristalli, specchi, senza limiti di forma o dimensione, dai vetri di due millimetri a quelli blindati, fino alle lavorazioni con disegni artistici personalizzati , la Vetreria Cerulli è in grado di esaudire qualunque richiesta. Grazie ai macchinari in sede e alla presenza di personale molto esperto, come Luca Del Bono da oltre 20 anni in azienda, la Vetreria Cerulli lavora e realizza, solo a titolo di esempio, cristalli Madras colorati, box doccia su misura, vetri termici con gas Argon certificati, vetri stratificati, blindati, temprati, scale, parapetti, porte da interno in vetro stratificato e temprato, specchi normali e antichizzati, cornici,oltre a lavorazioni di bisellatura e sabbiatura. Inoltre, in collaborazione con altre aziende locali, Vetreria Cerulli realizza anche infissi in alluminio/pvc/ferro, zanzariere, grate, inferriate e porte blindate.
“I consigli di papà sono sempre preziosi – dice Edmondo – come fondamentale rimane per noi il suo insegnamento che poggia su due pilastri: la serietà e la puntualità”. Forte del suo ampio magazzino, che riduce drasticamente i tempi di consegna, la Vetreria Cerulli è in grado di eseguire riparazioni entro 24 ore, trasporto e montaggio compresi. Infine, sempre presso la sede di via delle Conchiglie 23, sulla scia della storia dei precedenti negozi, va ricordato che è ancora attiva la vendita di bombole gas (gpl e propano) e di legna da ardere con consegne a domicilio. La Vetreria Cerulli opera su tutta Roma e provincia, fornisce preventivi gratuiti su richiesta, compresa visita sul luogo.
Vetreria Cerulli, la garanzia oltre 50 anni di esperienza nell’arte del vetro al servizio della clientela. Via delle Conchiglie 23, aperto tutti i giorni, orario 8.00-13.00 e 14.30 18.30; sabato solo la mattina, chiuso domenica.
Tel. 06-6507619.