Dal 15 marzo, presso il cantiere navale Tecnomar in via Monte Cadria 73, ha iniziato la sua attività il circolo culturale “Vela e Cucina”, un’associazione nata con l’intento di promuovere eventi e iniziative per la divulgazione della cultura culinaria e la promozione dei tanti prodotti del territorio.
L’arrivo di Vela e Cucina, alla cui guida è stato chiamato un noto chef del territorio, è senz’altro un motivo in più per conoscere un luogo già di per sé incantevole per il suggestivo affaccio sul Tevere di cui gode, ma con l’avvertenza di non scambiarlo per un ristorante a tutti gli effetti, quanto piuttosto destinato a un pubblico che cerca un luogo particolare, raccolto e ricercato nella sua voluta essenzialità.
Sebbene, infatti, non destinato esclusivamente ai velisti, in tutto l’ambiente si respira la passione per il mare, una sensazione a Vela e Cucina quanto mai evidente anche a livello visivo, in quanto l’ampia sala ristoro gode anch’essa di una splendida vista sul fiume. Tante le barche ormeggiate e tra queste spicca il magnifico rimorchiatore a vapore Pietro Micca, restauro capolavoro dei cantieri Tecnomar, adiacente al Circolo velico della Fiv (Federazione italiana vela) dove durante il giorno si tengono lezioni e incontri sul tema.
Vela e Cucina, aperto anche al mattino come bar e punto ristoro per i clienti e le maestranze della Tecnomar e società ad essa collegate, è operativo tutti i giorni a pranzo tranne il lunedì, mentre di sera è aperto solo il venerdì e il sabato, e propone un menù del giorno a 10 euro, con l’eventualità di pochi altri piatti espressi che variano a seconda della disponibilità di pescato e verdure fresche, sempre del territorio.
La varietà di prodotti freschi ittici e agricoli del territorio non mancheranno mai di essere il piatto forte delle proposte di Vela e Cucina ma, proprio per le finalità divulgative che si propone l’associazione, le serate a tema potranno anche spaziare dalle cucine regionali italiane ad eventi dove protagonisti saranno i gusti e sapori del resto del mondo. Una panoramica sulle tradizioni culinarie che si avvarrà anche della la partecipazione di chef italiani e internazionali.
Vela e Cucina, una affascinante finestra sulle rive del biondo Tevere per scoprire le prelibatezze del nostro territorio fino quelle all’estremo oriente. Vela e Cucina, via in via Monte Cadria 73, tel. 328-1735665.