Toppi Lab, il tecnico di fiducia

Quando si dice un tecnico di fiducia. Così come si considera una grande fortuna poter contare su un elettricista o un idraulico quando si ha un inconveniente in casa, per tutti gli interventi riguardanti gli impianti e le attrezzature della ristorazione Fiumicino sa di poter fare affidamento su Luciano Toppi. Negozio a parte, lo showroom da due anni si è trasferito in via della Scafa 437b-c, Luciano Toppi rimane innanzitutto un tecnico estremamente qualificato e competente che ama il suo lavoro. “Ho iniziato a fare il tecnico sul litorale romano, e a Fiumicino in particolare, da metà degli anni 80 – racconta – l’esperienza mi ha insegnato l’importanza di assicurare sempre e comunque un servizio di manutenzione e un’assistenza rapida ed efficiente: per questo è ancora facile trovarmi in giro con un cacciavite in mano e con il cellulare di servizio acceso anche nei festivi. In questo settore ci vuole passione oltre che competenza, la stessa che metto nel progettare impianti e locali chiavi in mano compresi di arredo la impiego anche nel servizio post vendita, avvalendomi, a parte dei miei collaboratori come Fabrizio (alla sua destra nella foto), anche di tecnici di mia fiducia in specifici settori come la refrigerazione e il ricambio d’aria”.

Questo spiega il perché della presenza nell’ampio salone del Toppi Lab di macchinari e accessori di marchi su cui Luciano non solo garantisce la qualità ma di cui è conoscitore in tutti i minimi dettagli costruttivi. “Se fornire un servizio completo per un locale, dalla progettazione alla realizzazione, è sicuramente una grande soddisfazione, non considero da meno il saper consigliare l’acquisto giusto, dai macchinari fino ai complementi di arredamento – dichiara – la rivoluzione del commercio online ha fatto sentire gli effetti anche nel nostro settore, facendo emergere produttori da ogni parte del mondo che propongono macchinari molto competitivi rispetto al prezzo ma altrettanto poco affidabili in termini di qualità e durata. Per questo ho scelto di rappresentare solo aziende di cui ho la massima fiducia, come la Zanelli per i forni di pasticceria e pizzeria o la Lainox per quelli da ristorazione. Aziende italiane come lo sono quasi tutte quelle che tratto, perché almeno in questo settore rimaniamo ai vertici mondiali”.

Grazie ai maggiori spazi offerti dalla nuova sede, Luciano è riuscito a realizzare un altro obiettivo a cui teneva molto, l’apertura di un reparto di ricambi per i macchinari da ristorazione. “Per quanto possa sembrare strano – spiega Luciano – anche tra gli addetti ai lavori c’è la diffusa convinzione, sempre complice internet, che per trovare un ricambio sia necessario,o comunque più conveniente, ricorrere all’acquisto online o direttamente alla casa madre. Grazie al nostro magazzino, invece, possiamo rispondere a qualunque esigenza non solo dei nostri clienti ma di tutti i tecnici del settore, con un notevole risparmio di tempo e di spesa. Sono convinto che sia un servizio molto utile non solo per le attività di Fiumicino ma per tutto il litorale”. Ultima notazione, tra i tanti prodotti esposti nel Toppi Lab una parete è dedicata a quelli in apparenza molto simili ai casalinghi, come saponi, detergenti, sgrassatori e via discorrendo, ma l’apparenza inganna. “Le famigerate norme Haccp per la ristorazione – fa notare – insegnano proprio le differenze che esistono tra l’impiego di specifici prodotti rispetto ad altri di cui, al contrario, viene espressamente vietato l’uso. Senza considerare che utilizzare determinati prodotti rispetto ai commerciali significa ottenere dei risultati molto migliori non solo in termini di pulizia e igiene ma di risultato estetico”.
E proprio vero: quando si dice un tecnico di fiducia.

Toppi Lab e a Fiumicino in via della Scafa 437b-c, aperto dal lunedì al venerdì con orario: 9.00-12.30 e 15.00-18.00, sabato: 9.30-12.30.

toppi

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli