Non sono poche le problematiche con il quale sono costretti a convivere i residenti della zona tra Testa di Lepre e Tragliata. Per questo, con la collaborazione dell’Associazione “Vivere Fregene”, lo scorso 13 novembre si è tenuto un incontro con il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.  A creare maggiori disagi ai cittadini sono le problematiche quelle legate al settore idrico. “Nell’ultimo mese – fa notare il cittadini Daniele Silvestri, omonimo del famoso cantante – a Testa di Lepre abbiamo potuto usare l’acqua potabile solamente a giorni alterni a causa di un guasto informatico nella torretta dell’Arsial. Dopo un ribalzo di competenze che non ha fatto che aggravare i nostri disagi, grazie alla pressione del Sindaco Montino Acea ha cambiato il computer che gestisce le pompe idriche e adesso la situazione è tornata alla normalità. In più Acea, per evitare di mandare i tecnici ogni volta a Cesano dall’Arsial a prendere la chiave della torretta per poi riportargliela, ha installato una serratura universale in modo da poter accedere più facilmente nei locali”.
Sul fronte idrico, però, ancora resta aperta la questione della condotta idrica di 4.2 chilometri realizzata su via Pedroli a Testa di Lepre, ma mai messa in funzione. “Anche qui – sottolinea Daniele – i ritardi nella sua attivazione e nella realizzazione dei tronchetti di collegamento per le altre strade della località sono dovuti al rimpallo di competenze tra Arsial e Acea. Nel corso della riunione il Sindaco Esterino Montino ci ha comunicato che il prossimo 22 novembre avrà una riunione con i tecnici Arsial e Acea per risolvere la questione. Successivamente ci sarà un nuovo incontro al quale oltre al primo cittadino e ai dirigenti di Acea e Arsial, sarà presente una nostra delegazione di cittadini. Una volta attivata la condotta e realizzati i tronchetti, potremmo contare anche sulla nova asfaltatura su via Pedroli”.
Durante l’incontro i residenti hanno avanzato al Sindaco altre questioni da risolvere. “Su tutte il problema fognature – dice Daniele – di cui ancora molte zone ne sono sprovviste. In più abbiamo chiesto due rotatorie su via dell’Arrone nei due incroci pericolosi, l’illuminazione e la pulizia delle strade di Tragliata e Testa di Lepre e il rifacimento dell’asfalto su via di Tragliata distrutto dopo i lavori da parte di Acea reti. In ultimo abbiamo richiesto una tensostruttura nel centro sportivo esistente a Testa di Lepre per poter praticare sport al chiuso. Per quanto riguarda la riunione ringraziamo il Centro anziani testa di Lepre per averci ospitato nella loro struttura”. A breve a Testa di Lepre partirà anche una raccolta firme per richiedere un medico di famiglia.

via di tragliata web