Stasera la super luna più spettacolare del 2019

Negli ultimi giorni in molti avranno notato nel cielo una luna insolitamente grande e luminosa. Niente di strano perché è stato solo un anticipo di quello che avverrà oggi, martedì 19 febbraio.

Questa sera infatti si potrà ammirare, nuvole permettendo, la superluna più spettacolare del 2019. Questa apparirà più luminosa e brillante rispetto a una normale luna piena. La luna ci apparirà più grande perché sarà a noi più vicina. Sarà visibile a partire dall’orario in cui la luna sorgerà in Italia, tra le 17.20 e le 18.00.

Il fenomeno

In particolare in questa occasione la luna sarà più vicina a noi di circa 30.000 chilometri. Il perigeo (cioè il punto più vicino alla Terra) sarà di 356.761 chilometri, contro i 384.400 della distanza media tra la Terra e il nostro satellite naturale. Questo farà sì che il disco lunare, proiettato nella costellazione del Leone, ci appaia più grande rispetto a quando la Luna non è al perigeo oppure, peggio ancora, quando è prossima all’apogeo (cioè il punto più distante).

Le dimensioni apparenti della luna saranno, quindi, maggiori: la differenza di diametro rispetto a una Luna piena media sarà del 7%, e la luminosità del 30% in più.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli