L’associazione “Roma sparita” organizza per sabato 2 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, una visita guidata presso la Necropoli di Porto: una passeggiata in un cimitero antico e perfettamente conservato per un un viaggio suggestivo nel tempo e nella storia.

L’area chiamata Necropoli di Porto non è altro che l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C, fino al IV secolo d.C. Le tombe presentano una tipologia omogenea, con cella, recinto e copertura a botte o terrazza. Le facciate, decorate con motivi in laterizio e pomice, presentano spesso iscrizioni, con il nome del proprietario, le dimensioni della tomba, le disposizioni testamentarie e le norme d’uso del sepolcro, che forniscono preziosi dati sulla composizione sociale della popolazione portuense composta in prevalenza da commercianti, liberti e piccoli imprenditori. A queste attività riportano le scene di mestieri che compaiono alle volte sulle facciate: l’ostetrica che assiste al parto, il chirurgo in atto di operare, il fabbricante ed il rivenditore di ferramenta, il commerciante di grano, etc. Lo stato di conservazione degli stucchi e dei mosaici che decorano le varie sepolture è notevole.

Il costo della visita è:

  • 8 euro per i soci dell’Associazione Roma Sparita
  • 10 euro per chi si tessera in questa occasione
  • 5 euro per i ragazzi tra i 13 e i 18 anni
  • gratis sotto i 12 anni e per i possessori di card

Per info e prenotazioni cliccare sul link:
https://www.romasparita.eu/visite-culturali/elenco-visite-culturali?event_id=373

Ci si può iscrivere anche scrivendo una email a: prenotazioni@romasparita.eu

Appuntamento all’ingresso, in Via Monte Spinoncia 52 a Fiumicino. Si prega di avvisare in caso di impossibilità a partecipare alla visita.