Regata d’altura Fiumicino-Giannutri-Fiumicino il 19-20 maggio

Il Circolo Velico Fiumicino organizza per il weekend del 19-20 maggio la 4° edizione del Trofeo Città di Fiumicino, una regata d’altura di 125 miglia nautiche.
La manifestazione inizierà venerdì 18 maggio alle ore 18.00 con il Briefing Armatori per la consegna delle istruzioni di regata, dei Gps e per dare le ultime informazioni meteo sulla gara.
La partenza è prevista per sabato 19 da Fiumicino alle ore 10.00 per tutte le imbarcazioni iscritte, che si dirigeranno a nord verso l’arcipelago toscano dove circumnavigheranno l’isola di Giannutri, lasciandola a sinistra, per poi rivolgere la prua di nuovo verso Fiumicino. L’arrivo sarà posizionato tra il Molo Sud dell’imboccatura del porto e una boa arancione.
La regata prevede anche la navigazione notturna, per cui l’abilità dei concorrenti dovrà confrontarsi con le brezze, i cambi di vento, le zone di calma e i divieti che derivano dalla navigazione in un’area naturale protetta quale appunto l’isola di Giannutri.
Recentemente il Circolo Velico Fiumicino ha visto crescere l’interesse verso questo appuntamento; il termometro del fermento è misurato dalle iscrizioni che ad oggi superano le 20 imbarcazioni. Le classi previste sono Regata, Crociera e novità 2018 la classe X2.
L’ambito trofeo “Città di Fiumicino” verrà assegnato al primo in tempo reale. Il record in tempo reale appartiene all’imbarcazione “Nuova Donato/Mazzoli” con 20h e 16m nel 2016. La regata è valida anche per la classifica Armatore dell’Anno CVF 2018 per la Città di Fiumicino e assegnerà alle barche iscritte un punteggio doppio.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli