A Pasqua e Pasquetta storia, archeologia, giochi e natura! Domenica 1° aprile riapre al pubblico l’area dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino, sito del Parco Archeologico di Ostia Antica, a due passi da Roma. Dalle ore 9.30 alle ore 18 si potranno vivere due giorni speciali all’aria aperta, partecipando alle visite guidate gratuite e alle attività proposte per i più piccoli. Programma speciale per i bambini che vogliono scoprire l’affascinante mondo degli uccelli, con Caccia all’uovo! Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, domenica 1° e lunedì 2 aprile, alle ore 15, all’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, a Fiumicino, attraverso l’osservazione, la misurazione e la manipolazione di diversi tipi di materiali, i bambini ricaveranno informazioni sull’ambiente di vita, l’alimentazione, le modalità di locomozione di questi animali. E non mancherà la caccia al tesoro alla ricerca di indizi sull’avifauna dell’area.

Inoltre dal 1° aprile, tutti i fine settimana, a partire dal giovedì, è possibile visitare l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo, grazie a “Navigare il Territorio”, un progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma e del Parco Archeologico di Ostia Antica del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino. L’iniziativa ha coinvolto oltre 26mila persone lo scoso anno. La quarta edizione, nel 2018, prevede una fermata dedicata, in prossimità dell’ingresso all’area archeologica, del bus in servizio pubblico tra Parco Leonardo e il centro di Fiumicino. “Navigare il Territorio” accoglierà grandi e piccini fino al 1° luglio e poi ancora dal 1° settembre fino al 2 dicembre 2018 (da novembre ultimo accesso alle 16.00, anziché alle 17.00): oltre al territorio di Fiumicino, la nuova edizione continua a coinvolgere anche i principali istituti scolastici della zona di Ostia. Tra gli appuntamenti in programma, diverse iniziative per i più piccoli e per famiglie: dai laboratori creativi per tutte le età alle competizioni a squadra, dove liberare la creatività. Si tratta di un fitto calendario di eventi strutturati per l’intrattenimento di mamme e piccoli e organizzati dopo l’orario di chiusura delle scuole. Senza contare le oltre 200 visite guidate del sito, organizzate anche in questa edizione in italiano e in inglese.
Per prenotazioni: prenotazioni@navigareilterritorio.it, whatsapp 337.1175780

Tutti i materiali dell’iniziativa, comprese le indicazioni su come partecipare alle attività gratuite, sono disponibili sui siti www.navigareilterritorio.it e su www.adr.it.