Un centro sportivo polivalente nel centro di Isola Sacra con sei campi da tennis, una piscina completamente rinnovata e scoperta d’estate, una sala pesi con macchinari Tecnogym di ultima generazione, come lo sono i materiali impiegati nel campo di calcetto e nei due di paddle. E poi tanti corsi, tutti seguiti da istruttori qualificati, da quelli baby a quelli per adulti di tutte le età e per tutti i livelli, fino all’agonismo. Corsi di tennis, nuoto, pallanuoto, acquagym, idrobike, ellittic run (dal prossimo anno anche il nuoto sincronizzato), sub e di formazione assistenti bagnanti (la prima piscina nel Lazio per numero di attestati rilasciati). Oltre a tutte le attività di sala, compresa la possibilità di praticare crossfit a diversi livelli, dalla ginnastica generale alla zumba, dal pilates alla danza classica e contemporanea. Il tutto potendo contare su i servizi di un delizioso bistrot – club house interno e di comodo parcheggio riservato.
Dietro questa realtà ormai consolidata che è oggi l’Olimpia Club c’è il grande impegno quotidiano di Stefano Napolitano e dalla moglie Mikela Miletic, che da 15 anni guidano il centro sportivo.
“Quando rilevai nel 2003 l’Olimpia Club – ricorda Stefano – la situazione del centro era ben diversa dall’attuale, i corsi si limitavano solo alla scuola tennis e nuoto e l’attività agonistica era quasi nulla”. Per niente scoraggiato, anzi, forte sia del suo passato da pallanuotista in diverse squadre di serie A, sia dell’esperienza da manager di altri centri sportivi (a lui si deve il lancio dell’Eschilo 1, primo centro polivalente di grandi dimensioni in Italia), Stefano insieme a Mikela è riuscito a raggiungere risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti. “Per me la soddisfazione più grande è l’aver visto tanti giovani crescere di anno in anno, iniziando dalle prime lezioni fino ad arrivare all’agonismo”, spiega Stefano che non nasconde l’orgoglio per i risultati sportivi raggiunti dall’Olimpia Club. Nella pallanuoto, la squadra under 13 si batte stabilmente per il 3°- 4° posto nel campionato regionale Fin, campionato dove l’Olympia primeggia da diversi anni negli under 17, mentre l’under 20 partecipa al campionato Uisp. Senza dimenticare il bel movimento che si è formato nell’acquagol (una disciplina propedeutica alla pallanuoto per gli under 10). Nuovo impulso è stato dato anche al nuoto che oggi, dopo la ristrutturazione della piscina, può contare su un settore agonistico forte di 50 atleti, alcuni dei quali arrivati alle competizioni nazionali.
Nel tennis, già da diversi anni l’Olimpia è tra le protagoniste nel campionato a squadre D1 regionale Fit, con la soddisfazione di vedere salire tra le sue fila giovani provenienti dalla under 15 che milita anch’essa con buoni risultati nel suo campionato di categoria. Cresce anche l’interesse verso il paddle, grazie ai due nuovi campi all’avanguardia nel settore arrivati dalla Spagna, così come è motivo di soddisfazione per l’Olimpia la scelta del suo centro come prossimo campo di allenamento di una squadra di calcetto di serie C.
Ma le soddisfazioni non finiscono qui. Grazie all’ottimo lavoro svolto da Mikela Miletic e il suo staff, l’Olimpia Club ha visto crescere di anno in anno una scuola danza, aperta dai bambini di 4 anni in su, diventata una bellissima realtà. “E’ necessario rendere i bambini consapevoli sin da piccoli del proprio corpo, della sua elasticità e coordinazione – spiega Mikela – non limitandoli solo all’imitazione passiva dei movimenti dell’insegnante. Dai 4 agli 8 anni, infatti, si sviluppa una capacità di apprendimento sulla propria fisicità che lascia un’impronta profonda. La danza è un’arte che richiede tanto sacrificio e quando ci imbattiamo in giovani particolarmente talentuosi siamo noi le prime a volerli valorizzare indirizzandoli verso scuole specifiche. Ma bisogna capire prima bene il proprio corpo per poterlo mettere sotto sforzo. Per questo ho studiato a lungo la postura e la fisiologia umana per adattare il corpo alle esigenze della danza e utilizzo il pilates anche come attività preparatoria alle lezioni di ballo”.
Parole di un’insegnante che ha conosciuto in prima persona quanto impegno e passione siano necessari per raggiungere dei traguardi importanti, come quelli da lei ottenuti dopo il diploma e la borsa di studio dell’Accademia nazionale di danza serba, suo paese natale. Che l’hanno portata a calcare la scena per diversi anni con la compagnia Ballet Classique de Paris e con diverse compagnie italiane. Un approccio rigoroso all’insegnamento che condivide con la sua aiutante Fabiola Pietrini, anch’essa diplomata in classica e contemporanea all’Accademia nazionale di danza, e con Melissa Colella, giovanissima istruttrice di tip tap che insegna educazione e sincronia al ritmo con ottimi risultati, sotto la guida di un riconosciuto maestro come Marco Rea. Le classi di danza, composte quasi tutte da ragazze, partono dai 4 fino ai 20 anni, ma presto ci sarà l’occasione di vederle tutte insieme nel saggio conclusivo, quest’anno dedicato a Mary Poppins e basato come consuetudine su coreografie originali, in programma il 15 giugno all’auditorium del Massimo, sempre gremito per l’occasione. Un saggio per apprezzare il livello raggiunto da un gruppo che si è distinto in varie manifestazioni e rassegne nazionali, conquistando diversi premi, stage e riconoscimenti vari nel corso degli anni, come a esempio, solo nel 2018, nel concorso Ballet Ex a Roma e alla Fiera della Danza a Firenze.
Sarebbero ancora tanti gli aspetti da evidenziare dell’Olimpia Club, non ultimo il suo impegno nel sociale – come la piscina messa disposizione il sabato mattina per finalità riabilitative all’associazione “Il cuore di Cristiano”, che fu anche un suo giovane atleta. Ciò che va sicuramente sottolineato è come il centro sportivo non sia solo un luogo dove praticare sport a livello agonistico, ma anche e soprattutto un’oasi di benessere aperta a tutti, a iniziare dalle famiglie, per la pratica sportiva ma anche per il relax e una sana alimentazione. Lo dimostra la politica dei prezzi, seguita per i corsi come per frequentare la magnifica piscina all’aperto con solarium in funzione tutta l’estate (7 euro dalla mattina, 5 euro dalle 14 in poi con lettino e servizi, con carnet da 20 ingressi a 120 euro).
Olimpia Club è a Fiumicino in via del Faro, 115.
Info: 06-6580605 – www.olimpiaclubfiumicino.it