Nuovo piano anticorruzione, ieri incontro Comune-associazioni

Si è svolto ieri in Comune un incontro tra le associazioni del territorio che si occupano di Legalità, la Responsabile per la prevenzione della corruzione, il Segretario generale Maria Tripodi, e la delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo. L’obiettivo è quello di coinvolgere le associazioni nell’opera di consultazione sul nuovo Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020.

“Si è trattato – spiega la delegata Galluzzo – di un incontro molto importante poiché per la prima volta, in ottemperanza a una direttiva dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, il Comune di Fiumicino ha convocato e coinvolto in prima linea tutte le realtà associative del territorio che si occupano strettamente di legalità per una consultazione sul nuovo Piano anticorruzione del Comune.

Le associazioni sono state invitate da me e dal Segretario generale, così come avverrà per i cittadini, a fornire il proprio contributo propositivo sull’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione. Riteniamo, infatti, che la collaborazione di soggetti interni ed esterni all’Amministrazione sia uno strumento utile e indispensabile per un’efficace programmazione delle strategie di prevenzione del fenomeno corruttivo. Il prossimo passo è quello di creare con le associazioni un vero e proprio organo consultivo che si occupi di questo tema”.

Il piano è consultabile per tutti sul sito web istituzionale www.comune.fiumicino.rm.gov.it nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto sezione di primo livello “Altri contenuti”, sotto sezione di secondo livello “Prevenzione della corruzione”.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli