No a Pizzo del Prete, Montino e Pascucci in Regione

Questa mattina il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, sono stati ricevuti dall’assessore all’ambiente della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani. All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca, l’assessora al Territorio di Cerveteri Elena Maria Gubetti e i consiglieri regionali Michela Califano ed Emiliano Minnucci.

“L’incontro, avvenuto alla Pisana, ha consentito – si legge in una nota congiunta di Pascucci e Montino – di sottolineare con estrema nettezza quanto da ormai due anni si fa presente alla Città Metropolitana. Le mappe inviate dalla Città Metropolitana alla Regione non tengono conto del sistema di vincoli anche paesaggistici e  archeologici, certificati dalla Sovrintendenza, che rendono Pizzo del Prete non idonea ad ospitare un impianto di gestione dei rifiuti. Abbiamo chiesto alla regione che prenda preliminarmente in considerazione le osservazioni presentate dalle due amministrazioni cosa che Raggi non fa da due anni”.

“Abbiamo nuovamente sottoposto alla Regione Lazio le stesse osservazioni inviate più volte alla Città Metropolitana e misteriosamente omesse nella mappatura definitiva. L’assessore Valeriani ci ha garantito un approfondimento sul sistema di vincoli cui è sottoposto Pizzo del Prete prima di procedere con l’iter”, conclude la nota di Pascucci e Montino.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli