“Nel segno dell’articolo nove”, al via l’iniziativa per le scuole medie

Il Servizio Biblioteca Comunale e Valorizzazione Beni Culturali del Comune di Fiumicino ha avviato per l’anno scolastico 2018-2019 la VI edizione dell’iniziativa “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”. L’iniziativa è diretta alle alunne e agli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado del Comune di Fiumicino (istituti comprensivi Cristoforo Colombo, Lido del Faro, G.B. Grassi, Fregene Passoscuro, Maccarese, Porto Romano, Torrimpietra) fino a un massimo di 800 partecipanti.

Il progetto coinvolgerà i partecipanti in un percorso di apprendimento che coniugherà nozioni elementari di diritto costituzionale e di legislazione dei beni culturali, di storia e di archeologia con la visita alle aree archeologiche e lo svolgimento di specifiche attività di laboratorio fotografico, svolte in sinergia con gli istituti scolastici. Il percorso culminerà nella preparazione e allestimento di una mostra fotografica conclusiva delle immagini realizzate, presso la sede comunale di Villa Guglielmi, visitabile dai partecipanti.

L’Amministrazione informa che da oggi è in pubblicazione sull’Albo pretorio on-line dell’ente l’avviso pubblico “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”. Anno scolastico 2018-2019 (periodo fino al 31 maggio 2019). Gestione di visite didattiche ed incontri nelle scuole. Invito a presentare manifestazioni di interesse”. L’avviso è rivolto a operatori che, per preparazione ed esperienza dei propri componenti e collaboratori, siano in grado di supportare il Comune di Fiumicino, Unità di Progetto Cultura, nella realizzazione della iniziativa. La durata della collaborazione, che ha carattere sperimentale, è prevista dal 14 gennaio al 31 maggio 2019.

Gli operatori interessati potranno trasmettere la propria candidatura, secondo le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21/12/2018.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli