Sto ricevendo diversi messaggi di solidarietà per gli attacchi neofascisti che culminano con la manifestazione prevista oggi a Fiumicino. Ringrazio tutti coloro che stanno facendo sentire la loro voce contro questo scempio.

In particolare, ringrazio il mio “vicino di casa”, il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci. Ha ragione: da mesi e in particolare nelle ultime settimane, assistiamo ad un acuirsi di messaggi di odio e violenti. Negli ultimi giorni abbiamo visto macchine riempite di volantini, manifesti davanti alle scuole e alle strutture sanitarie della città, oltre che striscioni con parole irripetibili scritte nei miei confronti e nei confronti di mia moglie. Tutto questo è inaudito e inaccettabile.
Abbiamo segnalato ogni cosa alle forze dell’ordine, esponendo sia i casi recenti che quelli verificatisi nei mesi scorsi e sono convinto che ci sarà una reazione adeguata da parte delle istituzioni.

Ma la manifestazione di Fiumicino si innesta in un fenomeno più ampio che riguarda molte città in cui oggi si tengono cortei simili. E’ vergognoso che si celebri una giornata che ha segnato l’inizio della dittatura fascista. Ed è vergognoso che non ci sia una direttiva del ministro dell’Interno o della Presidenza del Consiglio che vietino questo rigurgito fascista e queste manifestazioni. E’ evidente che si tratta di iniziative contro la legge e anticostituzionali. Perché il Governo non difende la nostra Costituzione?

Esterino Montino