Promuovere e valorizzare le eccellenze turistiche, imprenditoriali agroalimentari e produttive per sostenere il loro percorso di crescita e di posizionamento nella Provincia cinese di Hainan. Con questo obiettivo si è tenuta una missione istituzionale in Cina con il vicesindaco Anna Maria Anselmi a rappresentare il Comune di Fiumicino, capofila di una delegazione che ha visto le Amministrazioni di Civitavecchia, Montalto di Castro e Rieti, oggi presenti alla conferenza stampa, fare visita dal 16 al 20 novembre scorso ai referenti istituzionali della Provincia di Hainan. L’incontro si è tenuto presso la sede dell’Autorità Portuale, alla presenza anche del direttore del Porto di Civitavecchia Malcom Morini, del responsabile dell’Autorità Portuale Massimo Soriani e del comandante Filippo Marini.  

“Dopo la visita che la Provincia di Hainan con il vicegovernatore Wang Lu hanno fatto sul nostro territorio questa estate –spiega il sindaco, Esterino Montino – è continuato un rapporto di conoscenza e scambio culturale ed economico tra le diverse amministrazioni grazie anche all’attività di Paolo Giraud, il nostro delegato per l’internazionalizzazione e i rapporti di gemellaggio. L’invito esteso dalla Provincia di Hainan alla Regione Lazio per la missione istituzionale di novembre ha identificato in Fiumicino il comune capofila di questa delegazione. Sono due anni che costruiamo relazioni diplomatiche con la Cina, buoni rapporti realizzati anche nel Distretto di Shunyi, con la municipalità in cui ha sede il nuovo aeroporto di Pechino. Ci sono forti interessi che possono portare allo sviluppo di alcuni settori specifici di interesse. Il settore della nautica, della logistica portuale e aeroportuale, della cantieristica navale, del settore del commercio, dell’agricoltura, crocieristico, agrituristico e sportivo. Il tutto finalizzato a una possibile presenza reciproca intorno alle grandi infrastrutture del trasporto, del settore turistico e dell’agroalimentare”.

“Siamo stati invitati – ha spiegato la vicesindaco Anna Maria Anselmi – in quanto in quei giorni veniva inaugurata la Fiera Internazionale del Turismo. I cinesi erano molto interessati al nostro Paese. C’era un nostro stand, le nostre tipicità sono andate a ruba. Sono stati quattro giorni intensi di incontri. La nostra attività deve essere quella di far da tramite con gli imprenditori del nostro territorio”.

“Nel quadro delle intuizioni del sindaco – spiega Giraud – si sono avvicinate in sequenza delle delegazioni cinesi. Il vicegovernatore della Provincia di Hainan, con deleghe all’Agricoltura, venne qui per visitare il territorio con l’intento di far conoscere Fiumicino come porta d’ingresso in Italia con respiro commerciale e industriale. La Provincia di Hainan, che ha la particolarità di essere l’unica circondata dal mare e ha un clima tropicale, presenta flussi turistici legati alla balneazione per cui c’erano molti elementi su cui ragionare insieme. Abbiamo quindi sensibilizzato la Regione Lazio a rispondere allo stimolo per una seconda visita più approfondita. Hainan, tra l’altro, ha come obiettivo quello di diventare uno degli hub più importanti dal punto di vista crocieristico, ma necessitano del supporto delle nostre maestranze e delle competenze per lo sviluppo del centro servizi. Inoltre stanno lavorando sul recupero dei siti storici cinesi e da noi possono apprendere la gestione del patrimonio artistico”.

“Ora – conclude il sindaco Esterino Montino – siamo pronti per passare dalla fase progettuale a quella operativa. Nella riunione di oggi abbiamo deciso di istituire un tavolo interistituzionale tra i comuni di Fiumicino, Civitavecchia, Montalto di Castro e Rieti, aperto anche ad altre Amministrazioni, per stilare un documento condiviso e programmatico in vista del prossimo incontro che terremo qui in Italia con la delegazione della Provincia di Hainan”.