Melanoma, primo convegno associazione Mela-Vivo

L’associazione Mela-Vivo Vivere Coraggiosamente ha organizzato il primo convegno che si terrà il 10 febbraio 2018 presso la sala conferenze di Villa Guglielmi a Fiumicino.
Si parlerà del melanoma e melanoma metastatico da ogni punto di vista: clinico, diagnostico, farmacologico, riabilitativo, integrativo e nutrizionale.
Al convegno interverranno numerosi Illustri medici che ci aiuteranno a comprendere la patologia e come combatterla.
La principale attività svolta dall’ Associazione è quella di supportare e aiutare i pazienti e i parenti affetti da melanoma.
I pazienti, a nostro giudizio, hanno bisogno di essere circondati da persone positive. Hanno bisogno di essere incoraggiati, entrare in contatto con altri pazienti con la stessa patologia. Cercano insistentemente notizie su farmaci, problematiche dovute all’intervento e vogliono condividere sensazioni e paure.
Altri pazienti reagiscono attivandosi verso esperienze assurde affidandosi a diete e comportamenti che aggravano la patologia o creano false illusioni. Per questo motivo, nel mese di luglio del 2016, è stato creato un gruppo FaceBook di supporto a livello nazionale, gestito dai membri del consiglio direttivo dell’attuale associazione e da diversi volontari. Ad oggi composto da circa 720 membri che purtroppo sono in costante crescita. E’ stato il gruppo stesso a spingere affinché si creasse l’Associazione “Mela-Vivo”, al fine di dare voce a loro e alla loro voglia di lottare, ma soprattutto per non sentirsi più soli
In questi mesi sono stati contattati medici, oncologi, biologo nutrizionisti oncologi, fisioterapisti esperti nel linfedema post operatorio, oncologi integrativi, specialisti nella terapia del dolore, psicooncologi. Alcuni, a loro volta, si sono messi in contatto con altri medici specialisti per poter aiutare le persone facente parte del Gruppo.
E’ stato possibile anche finanziare alcuni pazienti, con i pochi fondi a disposizione, alcune visite specialistiche e l’acquisto di farmaci non rimborsabili dal S.S.N.
Il convegno è patrocinato dal Comune di Fiumicino e dalla F.A.V.O Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia,  con la collaborazione della  LILT Roma  Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.
Info: 333-6654998 – mela-vivo@libero.it.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli