Il Movimento 5 Stelle condanna ogni forma di violenza, e in particolare quella che avviene all’interno del confronto politico. Non è accettabile che una discussione politica degeneri in un atto violento. Per questo motivo condanniamo fortemente l’atto intimidatorio nei confronti della Sindaca di Torino Chiara Appendino, a cui è stato recapitato un pacco bomba. Le esprimiamo la nostra massima solidarietà, e siamo sicuri che non si arrenderà davanti a certe vili minacce.

Allo stesso modo condanniamo fortemente l’atto intimidatorio compiuto nei confronti dell’associazione “2.11”. Sebbene non condividiamo minimamente il loro pensiero ed i loro ideali, non è accettabile che si cerchi di combattere le idee con le intimidazioni.

La violenza però va condannata in ogni caso, non solo quando conviene: riteniamo quindi imbarazzante il silenzio del sindaco Montino e delle altre opposizioni di fronte alla vicenda del nostro Capogruppo Ezio Pietrosanti, aggredito fisicamente e mandato all’ospedale da un consigliere di maggioranza. Il sindaco ha fermamente condannato l’episodio contro l’associazione “2.11”, ma non ha speso una parola nei confronti di una violenta aggressione all’interno della sede istituzionale. Insomma, il sindaco ha dimostrato di condannare la violenza solo quando non proviene dal suo schieramento.

Movimento 5 Stelle Fiumicino