L’intitolazione di Piazza Paolo Baffi a Maccarese

Si è svolta ieri mattina a Maccarese la cerimonia di intitolazione di Piazza Paolo Baffi. Tra via della Muratella Nuova e via di Maccarese lo slargo è ora dedicato alla memoria dell’ex Governatore della Banca d’Italia.
Toccanti le parole di Umberto Ambrosoli e Beniamino Piccone che hanno ricordato nell’Aula Magna del Liceo Leonardo da Vinci la figura di Baffi alla presenza della moglie Maria Alessandra, dei figli Giuseppina ed Enrico, del dirigente scolastico Antonella Maucioni e del sindaco Esterino Montino.
Scomparso il 4 agosto 1989 e vittima di un vergognoso attacco politico, affaristico e giudiziario quando era alla guida della Banca d’Italia, Paolo Baffi non è mai stato dimenticato per il suo alto impegno civile e morale. “Contro le forze ostili della demagogia e dell’ignoranza, va difeso il contenuto di libertà di una società civile”, amava ripetere Baffi.
Da ieri quando passeremo lungo quella strada, alzando gli occhi verso la tabella, potremo ogni volta ricordare la sua grande lezione morale.

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli